Canti dalla casa dei viventi

C'erano anche cinque studenti del Galvani fra le quattordici voci recitanti di "Canti dalla casa dei viventi": Alexandra Bratu Pascu (4A), Laura Favro (4A), Riccardo Gibboni (5B), Veronica Angela Romio (4B) e Luca Vendrame (5B) e sono andati in scena nei due spettacoli (mattutino per le scuole e serale per il pubblico adulto) di mercoledì 29 novembre al Teatro Don Bosco di Pordenone, nell'allestimento, curato dalla regista Lisa Moras, del testo, poetico e colto, di Angelo Floramo, musicato in forma di opera-melologo dal compositore Carlo Galante, per la direzione di Eddi De Nadai alla guida dell'Ex Novo Ensemble e del mezzosoprano Cecilia Bernini.

Inseriti in regime di pcto in un contesto assolutamente professionale, gli studenti delle scuole superiori del territorio pordenonese si sono proposti con grande impegno e fatti apprezzare per la consapevolezza del proprio ruolo, maturando un'esperienza artistica emozionante da veri protagonisti, secondo le linee dell'ormai pluriennale Progetto Orpheus, promosso dalla Società Operaia di Mutuo Soccorso e Istruzione di Pordenone.