Criteri formazione classi a.s. 2023/2024

REGOLE E CRITERI DI PRECEDENZA NELL’AMMISSIONE DELLE ISCRIZIONI TARDIVE IN ESUBERO E CRITERI DI FORMAZIONE CLASSI

Richiamo alla normativa  per gli ingressi in anni successivi al I:

Per le richieste di ingresso/cambio per le classi II, III, IV si applica quanto previsto dal decreto ministeriale 5 dell'8 febbraio 2021; si riassume:

  • ammissione in classe seconda: colloquio conoscitivo con presentazione di prove pratiche eseguite a casa nelle materie non precedentemente svolte. Programma e indicazioni sono disponibili nella sezione famiglie del sito liceoartisticogalvani.edu.it

  • classi terze-quarte: esami integrativi di ogni materia non precedentemente svolta per ogni anno scolastico necessario. Programma e indicazioni per il passaggio in classe terza sono disponibili nella sezione famiglie del sito liceoartisticogalvani.edu.it; per il passaggio in classe quarta si rimanda al curriculo di Istituto – sezione didattica del sito liceoartisticogalvani.edu.it – e a un colloquio con i docenti di indirizzo.

Inoltre la richiesta sarà accoglibile solo in base alle disponibilità della classe e dell’eventuale indirizzo richiesto. Utile un colloquio orientativo in corso d’anno con il Dirigente scolastico.

Richieste di iscrizione tardive in classi prime - regole e criteri di precedenza:

Saranno fatti tutti gli sforzi organizzativi possibili per soddisfare ogni richiesta, tuttavia, qualora non sia possibile, per ragioni di capienza aule ai sensi della normativa vigente o di organico personale, stabilito dall’Ufficio Scolastico Regionale ai sensi della normativa vigente, accogliere tutte le domande pervenute oltre il termine delle iscrizioni alla classe prima (termine ministeriale nazionale), sarà stilata una graduatoria utilizzando i seguenti indicatori:

1) In regola per età anagrafica 

  • 5 punti

2) Studente che aveva presentato nei tempi previsti iscrizione ad un liceo artistico rifiutata per esubero

  • 3 punti 

3) Fratelli e/o sorelle già frequentanti il liceo.

  • 1 punto

In caso di pari-merito in graduatoria, in riferimento ai posti disponibili, si procederà ad individuare le iscrizioni accoglibili mediante sorteggio, che sarà effettuato dal rappresentante degli studenti in Giunta Esecutiva, alla presenza della Funzione Strumentale “Orientamento” e della Giunta Esecutiva del Consiglio di Istituto, nel periodo compreso tra il termine degli scrutini differiti e l’inizio dell’attività didattica (1-9 settembre).

Si ricorda che studenti interni ripetenti o studenti esterni provenienti da altro liceo artistico, con regolare nulla-osta al trasferimento, hanno diritto all’iscrizione pertanto non sono soggetti a quanto  previsto qui di seguito.

ISCRIZIONE IN SECONDA PER TRASFERIMENTO DA ALTRA SCUOLA

Saranno fatti tutti gli sforzi organizzativi possibili per soddisfare ogni richiesta. Qualora, per ragioni di capienza aule ai sensi della normativa vigente o di organico personale, stabilito dall’Ufficio Scolastico Regionale ai sensi della normativa vigente, non sia possibile accogliere tutte le domande pervenute oltre il termine delle iscrizioni, sarà stilata una graduatoria utilizzando i seguenti indicatori:

1) In regola per età anagrafica 

  • 2 punti

2)  Fratelli e/o sorelle già frequentanti il liceo.

  • 1 punti

ISCRIZIONE AL SECONDO BIENNIO PER TRASFERIMENTO DA ALTRA SCUOLA

L’iscrizione si attua solo dopo il superamento di un esame integrativo/di idoneità. La scelta dell’indirizzo va ponderata dallo studente per tempo e valutata insieme alla scuola in base alla disponibilità residua, dopo aver applicato i criteri precedenti. E’ necessario quindi che le famiglie interessate prendano opportuni contatti con la scuola, prima di intraprendere la preparazione all’esame integrativo/di idoneità.

SITUAZIONI DI DISABILITA’ - DIRITTO DI PRECEDENZA PER TRASFERIMENTO DA ALTRA SCUOLA

Compatibilmente con quanto disposto dal DPR 81/2009 art. 5 c. 2 (le classi […] che accolgono alunni con disabilità sono costituite, di norma, con non più di 20 alunni) le situazioni con disabilità certificata hanno diritto di precedenza:

  • nelle classi prime, all’interno dell’obbligo di istruzione;

  • nelle classi seconde, all’interno dell’obbligo di istruzione, previo colloquio conoscitivo con presentazione di prove pratiche eseguite a casa nelle materie non precedentemente svolte;

  • nel secondo biennio, al di fuori dell’obbligo scolastico, previo superamento dell’esame integrativo/di idoneità, con prove almeno di valore equipollente, di ogni materia non precedentemente svolta per ogni anno scolastico necessario.

Tale diritto di precedenza si applica dopo il completamento della composizione classi in organico per gli studenti già regolarmente iscritti, e prima dei criteri generali per gli ingressi dall’esterno.

CRITERI  DI  FORMAZIONE  DELLE  CLASSI

Criteri di formazione delle classi prime:

Per la formazione delle classi, l’apposita Commissione - articolazione del Collegio dei Docenti - elaborerà una proposta secondo i seguenti criteri generali: 

  • equilibrio nella ripartizione dei livelli di competenza certificati e di comportamento;

  • equilibrio nella ripartizione dei voti di uscita dall’anno scolastico precedente;

  • equilibrio nella distribuzione di studenti/esse con BES;

  • equilibrio tra la componente femminile e quella maschile;

  • equilibrio nel numero di eventuali ripetenti, il cui inserimento nella sezione di provenienza o in altra sezione verrà opportunamente valutato;

  • eventuali richieste delle famiglie per rispondere ad esigenze di benessere scolastico adeguatamente motivate e circostanziate;

  • verranno prese in considerazione, solo rispettando i precedenti criteri, eventuali altre richieste delle famiglie, che si cercherà di soddisfare, per rispondere ad esigenze logistiche e di conciliazione vita personale/lavorativa, adeguatamente motivate e circostanziate. 

Criteri di formazione delle classi terze:

Nella formazione delle classi terze dei diversi indirizzi presenti nella scuola, si adotta il seguente criterio generale: per consentire pieno svolgimento di una didattica laboratoriale come modalità didattica caratteristica della scuola, pur richiamando i criteri di assegnazione classi stabiliti dal D.P.R. del 20 marzo 2009, n. 81, viene stabilito un tetto massimo di 25 studenti per le classi terze, salvo motivate deroghe valutate dal Dirigente scolastico e dalla Commissione formazione classi.

Posto che la composizione delle classi avrà il fine principale di soddisfare al massimo le scelte di studenti/esse e loro famiglie, si adottano i seguenti criteri di priorità:

  1. Graduatoria in base a media tra media voti finali del 1° anno e  media voti del 1° quadrimestre del 2° anno [(media finale 1° + media 1° periodo classe 2°)/2]; in caso di studenti ripetenti nella classe seconda, verrà considerata la valutazione finale della classe prima frequentata e la valutazione del primo periodo della classe seconda frequentata al momento dell’iscrizione; 

  2. Qualora la prima scelta espressa coincida con il “consiglio orientativo” del C.d.C. formulato in corrispondenza della pagella di primo periodo della classe II, al valore precedente si aggiungerà un bonus di 0,50.

  3. In caso di eventuali situazioni con punteggi a pari merito, si procederà con i seguenti criteri di precedenza:

  1. Presenza di fratelli/sorelle nel medesimo indirizzo richiesto;

  2. Minore età anagrafica;

  3. Situazione di disabilità con P.E.I. equipollente.

N.B.: In caso di cambio di scelta di indirizzo, successiva al termine delle iscrizioni alla classe terza, questa sarà valutata esclusivamente al termine della composizione delle classi terze e prima degli inserimenti dall’esterno in base a quanto risulta dall’iscrizione giunta entro i termini stabiliti, compatibilmente con le capienze strutturali e di organico delle classi.

Allegati

Criteri formazione classi 23.24