Contributo volontario a.s. 2024/2025

Gentili Genitori,
ormai da diversi anni le famiglie partecipano, attraverso il versamento di un contributo volontario, all’ampliamento dell’offerta formativa e collaborano con la scuola dei propri figli per garantirne un buon funzionamento.
Il contributo è un’erogazione liberale che le famiglie versano per supportare la realizzazione del PTOF e la realizzazione di attività didattiche e progettuali integrative degli insegnamenti e per la manutenzione e l’arricchimento delle attrezzature tecnico applicative dei Laboratori.
Ritengo considererete l’importanza di questo ampliamento delle risorse proprio per la natura laboratoriale del nostro Istituto che richiede particolari cure e spese che oltrepassano il budget ministeriale per garantire sempre la massima qualità di materiali e attrezzature usate.

Il contributo volontario è detraibile fiscalmente, ai sensi del Testo unico delle imposte sui redditi (TUIR), che prevede la detraibilità dell’imposta lorda nella misura del 19%.
In merito alle modalità di pagamento, si ricorda che i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione devono essere effettuati obbligatoriamente tramite la piattaforma PagoPa. Per questo motivo la soluzione più efficace e semplice è quella di provvedere al pagamento solo una volta in possesso delle credenziali “genitore” del Registro Elettronico delle nuove classi: l’evento necessario al versamento sarà quindi operativo tra settembre e ottobre.
Sarà emesso dunque apposito evento all’interno dell’applicazione PagoOnLine all’interno del Registro Elettronico.

Si prega di presentare la comunicazione allegata in segreteria manifestando anche l’eventuale non adesione - in questo caso la dichiarazione è esclusivamente a scopi statistici.

Allegati

H_contributo volontario_3.pdf