E le stelle ballavano …

È stato presentato il libro "E le stelle ballavano..." che i ragazzi di 5 E Grafica hanno illustrato ed impaginato. 
Due allieve di 5D Design hanno preso parte al progetto con la realizzazione di giochi per bambini ispirati al libro.

Allegati

0f479b03-3d03-4989-9e63-a5c21ebabfe2.jpeg

File JPEG
Contatore click: 2

65d6e31f-ebd9-42d8-a306-0c1f9c1c9822_1.jpeg

File JPEG
Contatore click: 1

fc3cb85b-c0ab-44af-b3ca-8ee72ce3e6f6_1.jpeg

File JPEG
Contatore click: 2

e380e9dd-4bfa-442d-87b4-285e91a805ca.jpeg

File JPEG
Contatore click: 1

d2fcaf30-efdb-4895-8e55-db540a66c72a_1.jpeg

File JPEG
Contatore click: 4

760b5de7-2c3d-4e6b-b9d8-41fa92c73e21_1.jpeg

File JPEG
Contatore click: 3

709e0342-e98b-4785-9e5c-2948368439b5_1.jpeg

File JPEG
Contatore click: 1

9b438687-517f-415c-93a3-4cc73326ccd3_1.jpeg

File JPEG
Contatore click: 1

221219bc-b268-4f27-bfd9-4df76773cd20_1.jpeg

File JPEG
Contatore click: 1

Legalità e cittadinanza economica: il Liceo Galvani incontra la Guardia di Finanza

Sabato 17 maggio 2025 il Liceo Artistico “Enrico Galvani” ha avuto l’onore di ospitare un significativo incontro formativo con il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Pordenone, rivolto agli studenti del triennio, presso il Centro Culturale Aldo Moro di Cordenons.

L’incontro, promosso all’interno del percorso di Educazione Civica, ha offerto un’importante occasione di confronto diretto con i rappresentanti delle forze dell’ordine, approfondendo il ruolo strategico della Guardia di Finanza nella tutela delle risorse pubbliche, nella lotta ai crimini economico-finanziari e nella salvaguardia della legalità a beneficio della collettività.

Ad aprire l’incontro è stato il Colonnello Davide Cardia, comandante provinciale, che ha introdotto gli studenti al ruolo, alle funzioni e all’articolazione operativa del Corpo di Polizia Economico-Finanziaria.

A seguire, una serie di interventi tecnici, a cura dei Marescialli Operatori e del Maresciallo Capo, hanno illustrato diversi ambiti d’azione attraverso esempi concreti e casi studio:

- Mar. O. Chiara Iannuzziello: contrasto alle frodi finanziarie e alle truffe online;
- Mar. O. Davide Colombo: contrasto all’evasione fiscale, con illustrazione di un caso transnazionale;
- Mar. O. Mirko Cristofaro: attività di controllo sugli illeciti relativi alla spesa pubblica, con particolare attenzione alle frodi sul Reddito di Cittadinanza;
- Mar. O. Giulia Putzu: indagini sulle frodi fiscali nel commercio dei carburanti;
- Mar. C. Alice Lilliu: contrasto al riciclaggio di denaro, con un’esperienza concreta di servizio.

Questa iniziativa ha rappresentato per i nostri studenti un’occasione formativa unica, non solo per approfondire la conoscenza della Costituzione e dei diritti-doveri di cittadinanza attiva, ma anche per comprendere l'importanza delle istituzioni nel difendere l’etica pubblica e l'equità nel contesto economico e sociale.

Il Liceo Galvani ringrazia il Comando Provinciale della Guardia di Finanza per la disponibilità, la chiarezza e il valore educativo dell’incontro, in linea con la missione formativa della scuola: educare giovani consapevoli, critici e responsabili.

Allegati

791f2a66-43ea-4e07-9584-d772be1e5e7c.jpeg

File JPEG
Contatore click: 3

IMG_3228.jpeg

File JPEG
Contatore click: 1

IMG_3230.jpeg

File JPEG
Contatore click: 1

5a476162-1968-46f2-a8b1-ec41304ef87f.jpeg

File JPEG
Contatore click: 1

57184d9b-2111-4e75-983b-aaf71634cc94.jpeg

File JPEG
Contatore click: 1

ec43e03b-2b7e-49ef-958f-9f8309753b90.jpeg

File JPEG
Contatore click: 1

4E3C57FE-AE76-482D-A3FC-128A7AB50158.jpeg

File JPEG
Contatore click: 1

8e0db925-d4e6-4bd3-8b1a-dc970dd9a5fd.jpeg

File JPEG
Contatore click: 1

5648feea-8227-4781-a4a5-506bc5f48167.jpeg

File JPEG
Contatore click: 1

E6ECBDBB-E23B-493F-B0C1-3EFB931E8D13.jpeg

File JPEG
Contatore click: 2

f640fdcc-8d9b-4d6b-af65-f6a4f247ee62.jpeg

File JPEG
Contatore click: 1

51941be4-f69f-4db0-b6ae-7589448c6ef2.jpeg

File JPEG
Contatore click: 3

407FA64A-442B-4E60-987F-2F3D024569FE.jpeg

File JPEG
Contatore click: 1

Uniti contro i crimini ambientali

Un futuro più verde parte dalla consapevolezza.

Gli studenti del Liceo Galvani protagonisti di un incontro formativo sui crimini ambientali.

Nella mattinata di venerdì 16 maggio, gli studenti del triennio del Liceo Artistico "Enrico Galvani" hanno partecipato a un incontro formativo di grande rilevanza civica e ambientale sul tema dei reati ambientali e del traffico illegale di rifiuti.

L’evento, promosso dalle associazioni Eco Sinergie e Fare Ambiente, si è svolto presso l’Auditorium “Aldo Moro” di Cordenons, ed è stato pensato per sensibilizzare le giovani generazioni su questioni cruciali legate alla tutela dell’ambiente, all’ecologia e alla legalità.

Il programma ha visto la partecipazione di autorevoli relatori:

- Tenente Colonnello Enrico Risottino, del Gruppo Carabinieri per la Tutela Ambientale e la Transizione Ecologica;
On. Jacopo Morrone, Presidente della Commissione Parlamentare d’Inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti;
On. Vannia Gava, Viceministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

https://www.rainews.it/tgr/fvg/articoli/2025/05/traffico-illecito-di-rifiuti-e-reati-ambientali-la-prevenzione-si-fa-con-i-giovani-e2a9f7be-f5d1-4653-9531-75e8089a9f82.html

Allegati

IMG_3204.jpeg

File JPEG
Contatore click: 4

IMG_3205_1.jpeg

File JPEG
Contatore click: 2

IMG_3215.jpeg

File JPEG
Contatore click: 1

IMG_3214.jpeg

File JPEG
Contatore click: 1

IMG_3210.jpeg

File JPEG
Contatore click: 2

IMG_3212.jpeg

File JPEG
Contatore click: 0

Progetto GIM

Trieste | 14 maggio 25 "Mare Vostrum" 
 
L'Urban Center oggi ha ospitato l'evento conclusivo del progetto Mare Vostrum, un'iniziativa che ha visto protagonisti gli studenti di alcuni istituti secondari superiori della regione. L'occasione è stata propizia per il nostro Istituto di presentare l'innovativo progetto GIM, un'esplorazione concreta delle potenzialità e dei dati forniti ed offerti dal programma europeo Copernicus.
Il cuore del progetto GIM risiede nell'applicazione e nell'interpretazione dei ricchi dati analitici forniti dal progetto europeo. 
Aree protette, dinamiche delle temperature oceaniche, complesse correnti marine, il movimento delle correnti superficiali generate dal vento e le strategie per la riduzione dell'inquinamento marino sono stati i temi centrali affrontati con un approccio all'avanguardia, durante le ore di Laboratorio Design con la prof.ssa M. Agosto. 
Qui, attraverso l'ingegno creativo degli studenti, l'utilizzo di piattaforme di AI e la collaborazione con la prof.ssa A. Varesano, i dati sono stati elaborati e trasformati in rappresentazioni visive di forte impatto, dimostrando come la tecnologia possa sposarsi con l'espressione artistica per comunicare concetti scientifici in modo accessibile e coinvolgente.
La presentazione del progetto GIM è stata affidata alle studentesse della classe 5D, Federica Amadeo e Emma Gnesutta. Con una conduzione impeccabile ed efficace, hanno saputo illustrare il percorso compiuto e i risultati ottenuti, catturando l'attenzione e l'apprezzamento del pubblico presente, composto da docenti, esperti del settore e altri studenti.
L'evento ha poi offerto ulteriori spunti di riflessione sull'importanza cruciale della ricerca marina. I ricercatori dell'OGS (Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale), la Dott.ssa M.C. Pedicchio e il Dott. F. Coren, quest'ultimo reduce dalla sua avventura scientifica in Antartide a bordo della nave rompighiaccio Laura Bassi, hanno condiviso preziose prospettive sull'ambiente marino e sulle sfide legate alla sua tutela. Il racconto diretto dell'esperienza in Antartide ha reso ancora più tangibile l'importanza degli studi oceanografici.
Un momento particolarmente stimolante per la delegazione del Galvani è stata la visita al Fab Lab adiacente all'Urban Center. Questo laboratorio digitale, dotato di tecnologie all'avanguardia come stampanti 3D, taglio laser e macchinari CNC, ha aperto una finestra sulle potenzialità della prototipazione rapida e della sperimentazione creativa. Questa immersione nel mondo del "making" digitale ha offerto spunti concreti per immaginare nuovi scenari didattici laboratoriali e la realizzazione di progetti multidisciplinari che integrino scienza, tecnologia e arte.
L'evento "Mare Vostrum" si è quindi rivelato un'esperienza formativa di grande valore, sottolineando come la sinergia tra scienza, tecnologia e creatività artistica possa rappresentare una potente leva per la sensibilizzazione e la promozione della tutela ambientale. L'impegno degli studenti e la visione interdisciplinare del progetto GIM aprono nuove e promettenti prospettive per il futuro dell'educazione ambientale.
 
Allegati

ts_01.jpeg

File JPEG
Contatore click: 1

ts_05.jpeg

File JPEG
Contatore click: 4

ts_04.jpeg

File JPEG
Contatore click: 1

ts_03.jpeg

File JPEG
Contatore click: 1

ts_02.jpeg

File JPEG
Contatore click: 1

PCTO CAI “Tra roccia e cielo” - Classe 4A - Indirizzo Architettura e Ambiente

 PCTO CAI “Tra roccia e cielo 

Classe 4A - Indirizzo Architettura e Ambiente 

Fare Architettura vuol dire pensare in maniera circolare, progettare “in circolo”, in un immersivo stream of consciousness ideativo. L’idea, infatti, si insinua nella nostra mente e, attraverso macro e micro-passaggi successivi, viene trasformata, fatta scorrere in un flusso continuo attraverso i nostri occhi, fino alla punta della matita, per poi riversarsi su un foglio. E da qui, ritorna ai nostri occhi, che rimandano l’immagine al cervello che la rielabora, la analizza, la smonta per riportarla nuovamente sottoforma di gesto grafico, di-segno. Durante la progettazione spesso ci si affeziona a una prima ispirazione, ma il pensiero progettuale richiede continue modifiche, nessuno stallo definitivo, nessuna “sabbia mobile” che arresta la crescita del pensiero e del progetto stesso. 

Partendo da questo corollario, grazie all’intervento dell’ esperto esterno, l’architetto Francesco Michelis, i ragazzi della 4A - indirizzo Architettura e Ambiente, la mattina del 2 aprile hanno potuto sperimentare il complesso iter che si cela dietro le scelte progettuali che, a prima vista, possono apparire immediate e semplici. L’architetto ha tenuto una lezione sul Bivacco Alpino, con un focus particolare alle caratteristiche del Bivacco Marchi Granzotto, oggetto delle proposte progettuali che la classe sta svolgendo con passione e alta motivazione nell’attività di PCTO in collaborazione con il CAI, in occasione del Centenario della sezione di Pordenone. Dopo la lezione, in cui sono stati illustrati alcuni bivacchi già esistenti, che ha avuto lo scopo di mettere in luce pregi e difetti delle strutture, l’esperto è stato impegnato in una revisione ufficiale dei progetti dei nostri alunni, a cui ha gentilmente suggerito consigli per il proseguo di un tema di piccole dimensioni, ma per questo ancora più complesso, suggestivo e coinvolgente 

L’architetto Francesco Michelis spiega l’origine dei bivacchi. 

L’architetto Michelis illustra il funzionamento di un bivacco, attraverso un plastico smontabile di un suo progetto. 

Progetto per un bivacco “One x 4” 

Progetto per un’unità abitativa per l’emergenza, modulare e assemblabile. 

Notizie Tag pagina: PCTO

Un successo a Bruxelles con i pieghevoli per ATAP

Il 25 marzo 2024, gli studenti della classe 3°E del Liceo Artistico Galvani di Cordenons hanno presentato al Comitato Economico  e Sociale Europeo (C.E.S.E.) a Bruxelles un progetto di grande impatto: cinque pieghevoli grafici realizzati per ATAP S.p.A., azienda di trasporto pubblico locale, sul tema "Protezione ad ogni viaggio, sicurezza ad ogni passo".

La commissione, presieduta da Maurizio Reale e composta da Piroska Kàllay, da Alberto Marchiori e da Claudia Husdup, ha espresso un vivo apprezzamento per l'attualità del progetto e per la sensibilità con cui gli studenti hanno affrontato il tema della sicurezza nel trasporto pubblico.

Unicità e tecniche innovative

I pieghevoli, donati ad ATAP S.p.A., si distinguono per l'unicità delle grafiche e per le tecniche innovative utilizzate nella loro realizzazione. La commissione ha particolarmente elogiato la capacità degli studenti di comunicare in modo efficace e coinvolgente un messaggio così importante.

Un progetto di valore sociale

Il progetto, nato dalla collaborazione tra il Liceo Artistico Galvani e ATAP S.p.A., ha permesso agli studenti di mettere in pratica le loro competenze grafiche e di confrontarsi con un tema di grande rilevanza sociale. La realizzazione dei pieghevoli ha rappresentato un'opportunità di crescita personale e professionale per i ragazzi, che hanno dimostrato grande impegno e creatività.

Il Dirigente Scolastico ha evidenziato come sia necessario, se l’obiettivo è responsabilizzare la giovanissima generazione che fossero proprio i giovanissimi studenti all'inizio del loro percorso formativo a prendere la parola: sia attraverso la loro capacità progettuale e creativa, sia con la presenza fisica dell’intera classe in questo luogo simbolico: l’incontro simboleggia come l'articolato e complesso mondo delle istituzioni fino ai vertici europei abbia la volontà di prestare attenzione a ciascuno di loro, non solo per sottolinearne gli errori, ma per ascoltarne le proposte.

Un evento di successo

All'incontro erano presenti per ATAP SpA Alessandro Esposito, Cinzia Sanzoni, Samuela Trovò, Valentina Arcidiacono, i consulenti esterni Edi Zanet, Paolo Rossi e Don Alessandro Tracanelli, oltre al Dirigente Scolastico Enrico Quattrin e alle docenti Moira Piemonte e Laura Pizzato che hanno seguito gli studenti durante ogni fase dell’intero progetto.

La presentazione dei pieghevoli, sostenuta in lingua inglese, è stata accolta con autentica emozione e ha rappresentato un importante momento di valorizzazione del talento e della creatività degli studenti del Liceo Artistico Galvani.

Allegati

IMG_1664.HEIC

File HEIC
Contatore click: 3

foto 17.JPG

File JPG
Contatore click: 2

foto 16.jpg

File JPG
Contatore click: 1

foto 15.heic

File HEIC
Contatore click: 1

foto 14.HEIC

File HEIC
Contatore click: 2

foto 13.heic

File HEIC
Contatore click: 2

foto 12.heic

File HEIC
Contatore click: 1

foto 11.heic

File HEIC
Contatore click: 2

foto 10.heic

File HEIC
Contatore click: 0

foto 8.heic

File HEIC
Contatore click: 2

foto 9.heic

File HEIC
Contatore click: 1

foto 7.heic

File HEIC
Contatore click: 1

foto 6.heic

File HEIC
Contatore click: 5

foto 5.heic

File HEIC
Contatore click: 0

foto 3.JPG

File JPG
Contatore click: 2

foto 4.JPG

File JPG
Contatore click: 2

foto 1.JPG

File JPG
Contatore click: 2

foto 2.JPG

File JPG
Contatore click: 3

Inaugurazione Kids: design in gioco

Venerdì 21 marzo,primo giorno di primavera, ha avuto luogo l’inaugurazione della mostra Kids: design in gioco, frutto dell’ingegno e della creatività degli studenti della classe 5D del nostro Istituto.

L’esposizione ha presentato una collezione di giocattoli ed oggetti ideati per bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni, realizzati grazie ai prodotti estrusi in polipropilene dell'azienda Karton S.p.A. di Sacile.

Con questa mostra si è suggellato un percorso formativo iniziato sin dal terzo anno di specializzazione, quando gli studenti hanno avuto l’opportunità di visitare l’azienda, immergendosi nel mondo della progettazione e della produzione industriale. Il legame con Karton si è poi rafforzato nel corso del tempo, offrendo a quattro studentesse l’occasione di svolgere un significativo stage estivo.

Durante questa esperienza, le giovani progettiste hanno potuto sviluppare concretamente i progetti concepiti nel quarto anno, giungendo alla loro effettiva realizzazione e successiva destinazione presso la Scuola dell’Infanzia Cerini di via Beata Domicilla a Pordenone. “Kids” si è rivelata un’esperienza laboratoriale completa, in cui l’astrazione dell’idea si è trasformata in materia: dai primi bozzetti su carta si è giunti alla creazione di manufatti in scala reale, permettendo agli studenti di confrontarsi con le sfide della progettazione e della produzione.

L’incontro con i bambini della scuola dell’infanzia ha rappresentato un momento di grande emozione. Con occhi curiosi e sguardi attenti, i piccoli osservatori hanno accolto con gioia l’allestimento, meravigliandosi nel vedere i propri spazi quotidiani  trasformarsi in un ambiente nuovo, pensato appositamente per loro.

Un bimbo, con la sua spontanea ingenuità, ha definito gli studenti della 5D come “gli  adulti” riconoscendo in loro il ruolo di creatori di quel mondo giocoso che stava  prendendo forma davanti ai suoi occhi. L’inaugurazione si è aperta con un canto  seguito dai bambini, un momento di dolcezza e festa che ha dato ufficialmente avvio  alla giornata. A seguire, la Dirigente Daniela Reina e la maestra Stefania Caporin, che  hanno contribuito con entusiasmo alla realizzazione della mostra tematica, hanno rivolto parole di gratitudine, nei confronti dell’esperienza PCTO vissuta dalle quattro studentesse. Infine, l’ingegnere di Karton Cecilia Gilardi ha preso parola per elogiare l’impegno e la creatività degli studenti, sottolineando il valore di questo progetto che, anno dopo anno, si realizza sotto la guida attenta della prof.ssa Manuela Agosto.

L’evento ha segnato la conclusione di un percorso intenso e formativo, dimostrando  come il design possa essere un ponte tra creatività e funzione, tra scuola e mondo del  lavoro, tra il sogno di un bambino e la capacità di renderlo realtà. 

Allegati

IMG_1483.jpeg

File JPEG
Contatore click: 0

IMG_1482.jpeg

File JPEG
Contatore click: 1

IMG_1481.jpeg

File JPEG
Contatore click: 1

IMG_1479.jpeg

File JPEG
Contatore click: 1

IMG_1478.jpeg

File JPEG
Contatore click: 0

IMG_1474.jpeg

File JPEG
Contatore click: 3

IMG_1477.jpeg

File JPEG
Contatore click: 0

IMG_1475.jpeg

File JPEG
Contatore click: 2

IMG_1476.jpeg

File JPEG
Contatore click: 0

Sicurezza in ogni viaggio, protezione ad ogni passo | P.C.T.O. con ATAP SpA

Mercoledì 12 febbraio 2025 presso la Sala Convegni di Confindustria Alto Adriatico di Pordenone, la classe 3E di grafica, con la Prof.ssa Piemonte e la Prof.ssa Pizzato, ha presentato gli elaborati definitivi per la campagna informativa di ATAP SpA sul tema sicurezza e trasporto pubblico.

Un progetto, realizzato dai giovani e rivolto ai giovani e giovanissimi, che ha riscosso l’attenzione di tutte le autorità locali: l’emozione che trapelava e la considerazione ricevuta sono il risultato della creatività e del lavoro svolto. L’impegno e la serietà che comporta sono la prima risposta che questi ragazzi offrono per affrontare il problema della sicurezza sui trasporti pubblici. 

La presentazione del progetto si è svolta con la moderazione del giornalista Gigi Di Meo, direttore de “il 13” e all'incontro hanno partecipato:

  • Michele Lastella, Prefetto di Pordenone
  • Narciso Gaspardo, Presidente e Amministratore Delegato di Atap
  • Enrico Quattrin, Dirigente Scolastico del Liceo Artistico Galvani
  • Don Alessandro Tracanelli
  • Valentina Arcidiacono, Avvocato del Foro di Pordenone.

Allegati

Screenshot 2025-02-12 alle 18.50.33.png

File PNG
Contatore click: 4

Screenshot 2025-02-12 alle 18.48.57.png

File PNG
Contatore click: 2

Screenshot 2025-02-12 alle 18.50.17.png

File PNG
Contatore click: 2

Screenshot 2025-02-12 alle 18.50.00.png

File PNG
Contatore click: 3

Screenshot 2025-02-12 alle 18.48.25_1.png

File PNG
Contatore click: 2

Screenshot 2025-02-12 alle 18.48.25.png

File PNG
Contatore click: 0

Screenshot 2025-02-12 alle 18.47.16.png

File PNG
Contatore click: 2

Screenshot 2025-02-12 alle 18.46.56.png

File PNG
Contatore click: 1

Screenshot 2025-02-12 alle 18.45.36.png

File PNG
Contatore click: 1

Screenshot 2025-02-12 alle 18.46.12.png

File PNG
Contatore click: 3

Screenshot 2025-02-12 alle 18.44.55.png

File PNG
Contatore click: 1

Screenshot 2025-02-12 alle 18.44.37.png

File PNG
Contatore click: 2

Screenshot 2025-02-12 alle 18.44.07.png

File PNG
Contatore click: 2

_MG_9635.JPG

File JPG
Contatore click: 1

_MG_9606 (1).JPG

File JPG
Contatore click: 2

_MG_9599.JPG

File JPG
Contatore click: 1

_MG_9593.JPG

File JPG
Contatore click: 5

_MG_9592 (1).JPG

File JPG
Contatore click: 1

_MG_9584.JPG

File JPG
Contatore click: 1

_MG_9575.JPG

File JPG
Contatore click: 2

_MG_9563.JPG

File JPG
Contatore click: 2

_MG_9548.JPG

File JPG
Contatore click: 1

_MG_9546.JPG

File JPG
Contatore click: 2

_MG_9529.JPG

File JPG
Contatore click: 2

_MG_9528.JPG

File JPG
Contatore click: 0

Premiazione  “Storie di Alternanza e Competenze”

Nella giornata di lunedì 18 novembre, le classi 4C, 4D e 5D, accompagnate da un gruppo di docenti, si sono riunite presso il prestigioso Palazzo Mantica di Pordenone, in
rappresentanza delle encomiabili iniziative che hanno messo in risalto l’impegno e la
dedizione degli studenti nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e
l’Orientamento (PCTO).
In occasione della VII Edizione del Premio “Storie di Alternanza e Competenze”, il nostro
Istituto ha avuto l’opportunità di illustrare, attraverso elaborati multimediali di alto valore comunicativo, un vivido e articolato affresco delle esperienze laboratoriali svolte dagli indirizzi Design e Arti Figurative.
Grazie al potere evocativo del linguaggio per immagini, i video prodotti hanno saputo narrare con chiarezza ed efficacia tre progetti di rilevante portata educativa. Per l’indirizzo Design, sono stati presentati: “De_Light”, un percorso di alternanza scuola-lavoro intrapreso dalla ex classe quinta dell’istituto, mirato a integrare in modo armonioso teoria e pratica, con un focus sull’innovazione e sulla creatività progettuale; “PNDF… Design in Quota”, un’iniziativa che ha coinvolto l’attuale classe 4D, sviluppata in collaborazione con il Parco Naturale delle Dolomiti Friulane, volta a promuovere la sinergia tra competenze manuali e comunicative in un dialogo proficuo con l’ambiente naturale.
Per l’indirizzo Arti Figurative, le classi 4C e 5D si sono distinte nella progettazione e
realizzazione delle decorazioni delle Aule DADA richieste dall’Istituto Comprensivo
Pordenone Centro. L’iniziativa, dedicata all’allestimento delle aule presso la Scuola
Secondaria di Primo Grado del comprensivo, ha visto un’interessante collaborazione tra gli studenti del nostro Istituto e gli alunni delle scuole medie, veri fruitori delle nuove soluzioni decorative.
Le opere presentate evidenziano non solo le competenze tecniche e artistiche acquisite dagli studenti nel corso delle attività laboratoriali, ma anche il ruolo determinante dei tutor formatori, che hanno guidato i ragazzi in questo percorso di crescita personale e professionale. L’intera esperienza ha sottolineato la centralità degli obiettivi perseguiti: non limitarsi alla sola acquisizione di abilità operative, bensì promuovere una formazione globale che unisca sapere, fare e saper essere.
Queste esperienze testimoniano, in modo emblematico, come l’alternanza scuola-lavoro, in dialogo costante con il territorio, costituisca non solo un’occasione per apprendere sul campo, ma anche un’opportunità per rafforzare il legame tra il sistema scolastico e il mondo professionale, gettando solide basi per il futuro dei nostri giovani progettisti.
Allegati

5a.jpg

File JPG
Contatore click: 1

4a.jpg

File JPG
Contatore click: 1

3a.jpg

File JPG
Contatore click: 0

2a.jpg

File JPG
Contatore click: 1

1a.jpg

File JPG
Contatore click: 3