PCTO 2024/2025
Nel menù a lato potete trovare gli articoli sui più bei P.C.T.O svolti dai nostri ragazzi nell'a.s. 2024 - 2025
E le stelle ballavano …
È stato presentato il libro "E le stelle ballavano..." che i ragazzi di 5 E Grafica hanno illustrato ed impaginato.
Due allieve di 5D Design hanno preso parte al progetto con la realizzazione di giochi per bambini ispirati al libro.
Allegati
Legalità e cittadinanza economica: il Liceo Galvani incontra la Guardia di Finanza
Sabato 17 maggio 2025 il Liceo Artistico “Enrico Galvani” ha avuto l’onore di ospitare un significativo incontro formativo con il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Pordenone, rivolto agli studenti del triennio, presso il Centro Culturale Aldo Moro di Cordenons.
L’incontro, promosso all’interno del percorso di Educazione Civica, ha offerto un’importante occasione di confronto diretto con i rappresentanti delle forze dell’ordine, approfondendo il ruolo strategico della Guardia di Finanza nella tutela delle risorse pubbliche, nella lotta ai crimini economico-finanziari e nella salvaguardia della legalità a beneficio della collettività.
Ad aprire l’incontro è stato il Colonnello Davide Cardia, comandante provinciale, che ha introdotto gli studenti al ruolo, alle funzioni e all’articolazione operativa del Corpo di Polizia Economico-Finanziaria.
A seguire, una serie di interventi tecnici, a cura dei Marescialli Operatori e del Maresciallo Capo, hanno illustrato diversi ambiti d’azione attraverso esempi concreti e casi studio:
- Mar. O. Chiara Iannuzziello: contrasto alle frodi finanziarie e alle truffe online;
- Mar. O. Davide Colombo: contrasto all’evasione fiscale, con illustrazione di un caso transnazionale;
- Mar. O. Mirko Cristofaro: attività di controllo sugli illeciti relativi alla spesa pubblica, con particolare attenzione alle frodi sul Reddito di Cittadinanza;
- Mar. O. Giulia Putzu: indagini sulle frodi fiscali nel commercio dei carburanti;
- Mar. C. Alice Lilliu: contrasto al riciclaggio di denaro, con un’esperienza concreta di servizio.
Questa iniziativa ha rappresentato per i nostri studenti un’occasione formativa unica, non solo per approfondire la conoscenza della Costituzione e dei diritti-doveri di cittadinanza attiva, ma anche per comprendere l'importanza delle istituzioni nel difendere l’etica pubblica e l'equità nel contesto economico e sociale.
Il Liceo Galvani ringrazia il Comando Provinciale della Guardia di Finanza per la disponibilità, la chiarezza e il valore educativo dell’incontro, in linea con la missione formativa della scuola: educare giovani consapevoli, critici e responsabili.
Allegati
Uniti contro i crimini ambientali
Un futuro più verde parte dalla consapevolezza.
Gli studenti del Liceo Galvani protagonisti di un incontro formativo sui crimini ambientali.
Nella mattinata di venerdì 16 maggio, gli studenti del triennio del Liceo Artistico "Enrico Galvani" hanno partecipato a un incontro formativo di grande rilevanza civica e ambientale sul tema dei reati ambientali e del traffico illegale di rifiuti.
L’evento, promosso dalle associazioni Eco Sinergie e Fare Ambiente, si è svolto presso l’Auditorium “Aldo Moro” di Cordenons, ed è stato pensato per sensibilizzare le giovani generazioni su questioni cruciali legate alla tutela dell’ambiente, all’ecologia e alla legalità.
Il programma ha visto la partecipazione di autorevoli relatori:
- Tenente Colonnello Enrico Risottino, del Gruppo Carabinieri per la Tutela Ambientale e la Transizione Ecologica;
- On. Jacopo Morrone, Presidente della Commissione Parlamentare d’Inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti;
- On. Vannia Gava, Viceministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
https://www.rainews.it/tgr/fvg/articoli/2025/05/traffico-illecito-di-rifiuti-e-reati-ambientali-la-prevenzione-si-fa-con-i-giovani-e2a9f7be-f5d1-4653-9531-75e8089a9f82.html
Progetto GIM
PCTO CAI “Tra roccia e cielo” - Classe 4A - Indirizzo Architettura e Ambiente
PCTO CAI “Tra roccia e cielo”
Classe 4A - Indirizzo Architettura e Ambiente
Fare Architettura vuol dire pensare in maniera circolare, progettare “in circolo”, in un immersivo stream of consciousness ideativo. L’idea, infatti, si insinua nella nostra mente e, attraverso macro e micro-passaggi successivi, viene trasformata, fatta scorrere in un flusso continuo attraverso i nostri occhi, fino alla punta della matita, per poi riversarsi su un foglio. E da qui, ritorna ai nostri occhi, che rimandano l’immagine al cervello che la rielabora, la analizza, la smonta per riportarla nuovamente sottoforma di gesto grafico, di-segno. Durante la progettazione spesso ci si affeziona a una prima ispirazione, ma il pensiero progettuale richiede continue modifiche, nessuno stallo definitivo, nessuna “sabbia mobile” che arresta la crescita del pensiero e del progetto stesso.
Partendo da questo corollario, grazie all’intervento dell’ esperto esterno, l’architetto Francesco Michelis, i ragazzi della 4A - indirizzo Architettura e Ambiente, la mattina del 2 aprile hanno potuto sperimentare il complesso iter che si cela dietro le scelte progettuali che, a prima vista, possono apparire immediate e semplici. L’architetto ha tenuto una lezione sul Bivacco Alpino, con un focus particolare alle caratteristiche del Bivacco Marchi Granzotto, oggetto delle proposte progettuali che la classe sta svolgendo con passione e alta motivazione nell’attività di PCTO in collaborazione con il CAI, in occasione del Centenario della sezione di Pordenone. Dopo la lezione, in cui sono stati illustrati alcuni bivacchi già esistenti, che ha avuto lo scopo di mettere in luce pregi e difetti delle strutture, l’esperto è stato impegnato in una revisione ufficiale dei progetti dei nostri alunni, a cui ha gentilmente suggerito consigli per il proseguo di un tema di piccole dimensioni, ma per questo ancora più complesso, suggestivo e coinvolgente
L’architetto Francesco Michelis spiega l’origine dei bivacchi.
L’architetto Michelis illustra il funzionamento di un bivacco, attraverso un plastico smontabile di un suo progetto.
