Linux Arena

Si è conclusa l'esperienza LinuxArena, un percorso PCTO che si é articolato in tre step.
Il primo la conferenza, Linuxday, che ha dato l'avvio al progetto.
Il secondo ,quello che ha visto impegnati gli studenti sul campo realizzare un modello 3D animandolo con il programma Blender.

Le classi coinvolte sono state 4B,4D e 5D.
Le lezioni, sviluppate durante le ore dei laboratori delle sezioni di design e multimediale, sono state tenute da Michele Canova renderizzatore di professione.
Questo è stato sicuramente il valore aggiunto del corso, un ottimo modo di collegare la scuola con il mondo reale e le sue specifiche richieste, attraverso un taglio professionale.
I lavori si sono sviluppati con coinvolgente e contagioso entusiasmo secondo due direttrici: la prima relativa all'acquisizione dei fondamenti del programma proposto, in cui i ragazzi si sono cimentati individualmente nella realizzazione di un modello tridimensionale, che é stato montato per realizzare un unico corto; la seconda in cui, alcuni studenti  fatto proprio il programma, lo hanno utilizzato per proporre un proprio progetto, realizzando dei modelli e degli spot pubblicitari.
Connessione, collaborazione e massima condivisione sono state le caratteristiche di questo percorso.
Il terzo ed ultimo step, appena concluso il LinuxArena, 19|20 novembre 2022, dove gli studenti più meritevoli, che si sono distinti durante le attività , hanno partecipato alle giornate della fiera RadioAmatore , presso lo stand del PNlug, per esporre e proporre i propri progetti al pubblico.
undefined
Un rigraziamento speciale alle persone che hanno reso tutto questo possibile: al DS, al presidente del PNlug sign. A. Modolo, al tutor Michele Canova e alle prof.sse M. Agosto e C. Grando che ci hanno seguito in questa attività.