ALTAN | Cantina Produttori Ramuscello e San Vito

Sabato 29 luglio 2023, alle ore 10:00, verrà inaugurata l'opera del Maestro Francesco Tullio Altan eseguita in collaborazione con gli studenti della classe 3C - indirizzo Arti Figurative - e la Prof.ssa Sara Marzari del Liceo Artistico, di Cordenons, il muralista Fabio Brusadin - Associazione Culturale Kantiere Misto e Vanessa D'Andrea della Scuola Mosaicisti del Friuli.

Nel 1959 per iniziativa di 21 intraprendenti e appassionati viticoltori, nasce la Cantina Produttori Ramuscello e San Vito, una SOCIETÀ COOPERATIVA che più tardi si sarebbe rivelata una vera e propria opportunità per i piccoli viticoltori della zona. Gradualmente aumentano le adesioni alla Cantina e la prima vendemmia avviene nel 1962. All'inizio degli anni ‘90 comincia un processo di rinnovamento tecnologico con l’obiettivo di rendere la Cantina più sostenibile e con standard di qualità più elevati. Fino ad arrivare ad oggi con la realizzazione e installazione di un impianto di depurazione e riciclo delle acque . La struttura di cemento armato che accoglie il suddetto impianto sarà valorizzato dalla realizzazione di un Murales da parte di alcuni studenti dell’indirizzo di Arti Figurative del liceo Artistico Galvani che, condotti dalla docente e artista Sara Marzari e dall’artista muralista Fabio Brusadin, rappresentateranno onorevolmete il disegno creato e donato per l’occasione dal famoso artista, fumettista Francesco Tullio ALTAN, noto tra i giovani come l’autore della Pimpa.

Gli studenti della classe 3C di Arti Figurative coinvolti nel percorso sono:

Anghele Ioana Noemi, Arreghini Arianna, Barbariol Lucia, Basso Noemi, Bawuah A. Cindy, Bertoli Anna, Bisighini Lia, Cifalà Martina, Colosso Alberto, D'Onofrio Giada, Fantin petra, Manfè Ginevra, Moretto Giorgia, Pezzutti Cristian, Redivo Arianna e Slavka Dermova.