Contro la violenza sulle donne

Venerdì 25 novembre 2022, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, la classe 5 C - indirizzo Arti Figurative - ha inaugurato un'opera su pannelli, installata presso l’entrata della sede sindacale (entrata comune per CGIL e CISL) di Pordenone in Via San Valentino, dedicata alla sensibilizzazione della comunità sul tema del contrasto alla violenza contro le donne.

In questo spazio è stata collocata un’opera a tema realizzata dagli studenti del Liceo Artistico Galvani di Cordenons.

Il Liceo artistico Galvani ha sentito il dovere anche quest'anno di partecipare attivamente alle iniziative di sensibilizzazione, con il preciso intento di coinvolgere e di responsabilizzare alla cultura del rispetto e delle pari opportunità, auspicando una educazione alla libertà come condizione indispensabile per sconfiggere la cultura dell’odio, della sopraffazione e della violenza.

Le rappresentanti degli studenti presenti hanno poi dichiarato: L'occasione è stata un'opportunità per noi studenti di partecipare ad un evento pubblico; poter parlare ad una platea adulta e competente in materia per dar voce al proprio lavoro è stato molto emozionante ma anche formativo: come una simulazione di quello che potrebbe essere il nostro futuro. Una esperienza di PTCO che ha portato "la scuola fuori da scuola.

Il servizio del TGR Friuli Venezia Giulia del 25.11.2022, raggiungibile qui