Gadget con personalità! Progetto grafico per Tesolin S.p.A.

P.C.T.O. “Gadget con personalità! Progetto grafico per Tesolin S.p.A.”

Giovedì 17 marzo presso il liceo artistico E.Galvani si è svolta la premiazione del concorso “Gadget con personalità” patrocinato dall’azienda Tesolin S.p.A. di  Fiume Veneto. Il concorso era finalizzato all’ideazione di una grafica per una borsa in tessuto che rappresentasse i valori portanti dell’azienda. Le due classi coinvolte, la 3° e la 5° dell’indirizzo “grafica”, hanno incontrato i referenti dell’azienda e analizzato i prodotti di eccellenza che vengono realizzati, il rapporto con il territorio, l'attenzione al sociale e all’inclusività che caratterizza l’azienda, quindi, sotto la sapiente guida dei propri docenti, hanno formulato una serie di proposte grafiche, ognuna accompagnata da una parola o frase che identificasse il brand “Tesolin S.p.A.”.

Le proposte scelte per la stampa sulle borse sono state ideate da Asia Mozzon e dal gruppo composto da Claudia Bertoldo, Martina Celeprin, Nicole Piga, Nicole Rodella. La frase che completa la grafica della borsa è stata scelta da Giorgia Viol: "Una grande famiglia che di generazione in generazione fornisce idee, valori, tecnologia e sicurezza".

Un momento altamente significativo è stata l’occasione in cui le studentesse e gli studenti hanno presentato le diverse proposte (bozzetti e simulazioni digitali) alla rappresentante dell’azienda Cristina Tesolin e ai responsabili marketing e design Mara Guglielmin e Alberto Scudeler, spiegando l'iter affrontato e le motivazioni delle singole scelte creative, procedendo quindi alla realizzazione delle proposte definitive e le selezioni dei colori per la successiva stampa. Le studentesse e gli studenti si sono cimentati in un’autentica progettazione nell’ambito della relazione formativa tra scuola e territorio. Entusiasmo, ricerca, innovazione, competenze, e una prima esperienza dei tempi "stretti" e delle scadenze sono stati gli ingredienti essenziali di questa esperienza. Le studentesse vincitrici ringraziano per l’opportunità, dichiarando: “La responsabilità e la fiducia che avete riposto in noi è ciò che ci ha stimolati a migliorare giorno dopo giorno, fino a raggiungere il risultato finale.” E riassumono il senso dell’esperienza: “Curioso come la creatività possa essere utilizzata con serietà!”

La signora Cristina Tesolin con entusiasmo afferma: “Siamo stati piacevolmente colpiti dalla qualità e originalità di tutti i progetti, tanto che abbiamo deciso di realizzarne due, impossibile sceglierne solo uno. Siamo molto contenti e soddisfatti di questa collaborazione, “prenotiamo” già le ragazze e i ragazzi per il prossimo anno”.

Il Dirigente Scolastico, Enrico Quattrin, ha dichiarato: “Considerando che le idee e le proposte scelte dall’azienda sono venute dalla classe 3°, all’inizio del suo percorso formativo nell’ambito della grafica, non posso che trarne motivo di fiducia verso il futuro. Dopo due anni così complicati è ora di ripartire dall’esigenza di sporcarsi le mani senza paura di faticare e dall’entusiasmo di affrontare sfide che ci spingano a migliorarci. Queste collaborazioni inorgogliscono sempre e ricordano a tutti noi la responsabilità verso quello che viene considerato sempre più un autentico serbatoio di energie, idee e creatività, prezioso per lo sviluppo culturale e il tessuto produttivo del territorio”.

Proposte 3E_Galvani_Tesolin SpA.pdf

IMG_9959.jpeg