Laboratorio walking stories

P.C.T.O. Walking Stories per Ephemera

Il progetto P.C.T.O. Walking Stories, ideato dall’artista Rachele Maistrello, mira a stimolare la fantasia, immaginazione e capacità narrativa del proprio vissuto attraverso l’uso della tecnologia. Relazionandosi con un determinato spazio pubblico conosciuto e vissuto, gli studenti sono stati stimolati dall’artista a dare forma ai propri pensieri che si legano ad un luogo od oggetto particolare di quello spazio. Una panchina, una vetrina, un parco, un incrocio o altro elemento che rievocano nella loro mente un ricordo di un episodio vissuto, oppure anche una narrazione fantasiosa, o un’azione da far compiere a chi attraversa quello spazio . Guidati dall’artista, gli studenti hanno sviluppato un itinerario composto da immagini fotografiche, testi, audio, video caricati su google maps. Dei QR code diverranno poi chiavi magiche con cui si potrà accedere a un insolito itinerario, uno spazio nuovo, fatto di desideri, ricordi, aspirazioni e utopie.

Il laboratorio è stato realizzato con gli studenti delle classi 3ALL e 3BLL dell’ISIS Paschini Linussio di Tolmezzo (UD), del Collegio del Mondo Unito UWCAD Adriatic di Duino (TS), e della classe 4E del Liceo Artistico E. Galvani di Cordenons (PN).

Il laboratorio è parte del festival Ephemera. Cultura Immateriale, un progetto multidisciplinare diretto da Eleonora Cedaro, Michela Lupieri e Rachele D’Osualdo, in cui si intrecciano spettacoli performativi di musica contemporanea e danza, una residenza d’artista e mostre di arti visive, attività laboratoriali artistiche e incontri di discipline sportive che promuovono il benessere psico-fisico delle persone. Da maggio a novembre 2022, una serie di eventi ha percorso trasversalmente il Friuli Venezia Giulia, tessendo profondi legami con i territori toccati e con il loro patrimonio naturale, culturale e artistico.

Prodotto dall’Associazione ETRARTE con PerForm ASD, e sviluppato insieme a un team di professionisti scelto e di prestigiosi cultural mentors e importanti partner del territorio, Ephemera è reso possibile grazie al sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Fondazione Friuli e Fondazione Pietro Pittini, sponsor del programma laboratoriale.

www.ephemerafestival.it

Link alle mappa