"Vivere in tempi interessanti"

Il 28 marzo 2022, presso la Mediateca di Cinemazero in Palazzo Badini, è stato presentato il sito Vivere in tempi interessanti:

una piattaforma web arricchita di contenuti audiovisivi interattivi disposti su una sequenza temporale (time-line) che permette di esplorare i principali accadimenti storici e culturali (individuati attraverso l’analisi della prima produzione letteraria di Pasolini) e approfondire i contenuti grazie alla visione di materiale d’archivio selezionato tra i patrimoni degli archivi Partner (Cinemazero, Centro Studi Pier Paolo Pasolini, La Cineteca del Friuli). Infine il portale è arricchito da un percorso immersivo nei luoghi pasoliniani (così come oggi appaiono) per scoprire l’eredità culturale pasoliniana ancora oggi presente e per promuovere la conoscenza della ricchezza storica e culturale del territorio regionale.

Il Liceo artistico E.Galvani, con alcune allieve dell'indirizzo audiovisivo-multimediale, ha collaborato all'iniziativa nel corso dell'a.s. 2021/22: loro stesse hanno scritto questa pagina per presentare il progetto.

Le allieve partecipanti: Chiara Brussa-Toi, Karin Businaro, Emma Colombera, Giorgia Gregoris e in rappresentanza della classe Carlet Karen, Ciceu Stefania, Geremia Gabriele e Alessia Spessotto, il Dirigente Scolastico Enrico Quattrin, la professoressa Sandra Cimolino e, in rappresentanza di Cinemazero, Paolo D'Andrea.

Nel corso del gennaio 2021, la nostra scuola ha aderito al progetto Vivere in tempi interessanti” proposto da Cinemazero e promosso dalla Regione F.V.G.

Si è trattato di un percorso di approfondimento storico culturale alla scoperta del dopoguerra in F.V.G attraverso l’analisi dei testi letterari e poetici realizzati da Pier Paolo Pasolini nei primi anni della sua produzione letteraria.

L’analisi storico letteraria è stata quindi indirizzata all’elaborazione di un prodotto multimediale interattivo, ovvero il web-doc.

A causa della pandemia il progetto è stato affrontato per buona parte in via telematica, ma siamo riusciti ad affrontarne parte in presenza con uscite sul territorio presso Palazzo Badini a Pordenone, dove ha sede la Mediateca di Cinemazero, al Consorzio Universitario di Via Prassecco a Pordenone e alla Chiesa di Versutta a Casarsa.

Ha destato in noi molto interesse la collaborazione e la scoperta della Cineteca del Friuli di Gemona, scrigno di tesori cinematografici, fucina di restauro e conservazione delle pellicole analogiche, assieme agli archivi di Cinemazero.

Le lezioni si sono susseguite da gennaio fino a giugno al termine delle quali abbiamo iniziato a sviluppare il progetto finale del web doc realizzando, per la parte a noi dedicata, una serie di montaggi audiovideo con materiale inedito fornito dalla cineteca di Gemona: sono i filmati visibili all'interno del web-doc.

L’esperienza si è rivelata molto interessante sia dal punto di vista dell’arricchimento culturale e personale, perché abbiamo potuto apprezzare e conoscere non solo le opere letterarie dell’autore ma anche quelle filmiche, ma anche dal punto di vista formativo con l’apprendimento di nuovi strumenti fotografici come la narrazione con immagini riprese a 360°.

Chiara Brussa-Toi, Karin Businaro, Emma Colombera, Giorgia Gregoris

Il web-doc è raggiungibile qui:

Web-doc "Vivere in tempi interessanti"

Questi i contributi realizzati: