Menzione - premio Filmagogia 2022

Domenica 4 Settembre all'Hotel Excelsior, Spazio Fondazione Ente dello Spettacolo, nei giorni della 79. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, è stato assegnato il Premio Filmagogia.

“Il riscatto dei giovani – sottolinea Loretta Guerrini Verga, fondatrice del Premio, docente presso il Dams di Bologna, membro del comitato organizzatore – parte dal buon insegnamento, frutto del coraggio e della visione etica della professione di docente.”

In questa occasione il Liceo Artistico Statale E. Galvani di Cordenons riceve la menzione speciale assegnata al video “Pulvinus herbis et aqua”, omaggio all’arte e alla ricerca dedicato a Leonardo da Vinci, realizzato dalla studentessa Angelica Marconato con la prof.ssa Sandra Cimolino, docente di Discipline Multimediali. L'opera aveva precedentemente ricevuto una menzione speciale nell'ambito della III Biennale dei Licei Artistici.

Il Premio Filmagogia, promosso da ExtraMag con la Rete Nazionale dei Licei Artistici, l’Università di Bologna, l’Università di Padova, Roma Tre, Cineteca di Bologna e Cisa di Locarno (Svizzera), da un decennio è l’appuntamento fisso per lo svelarsi delle eccellenze didattiche italiane. Così commenta l’evento il dirigente del Liceo Artistico Galvani prof. Enrico Quattrin:  "Tutto il liceo ha motivo di essere particolarmente orgoglioso per questo prestigioso riconoscimento ad un'opera nata nella complicata primavera del 2020; avevamo promesso che neanche una pandemia ci avrebbe fermato, questo è uno dei risultati raggiunti, grazie alla disciplina del lavoro e alla elevata qualità progettuale e didattica che ci contraddistingue. La ricerca di equilibrio ed armonia, simboleggiata dal numero otto si connette alla necessità vitale della rinascita e del mutamento, lezione che abbiamo dovuto ricordare durante il periodo pandemico trascorso."

L'ex-studentessa: "Quella che è stata un'accurata progettazione sulle orme di Leonardo, si è rivelata essere un lungo viaggio concluso a passo a passo proprio oggi a Venezia. Fu una sua meta, oggi la mia. L'ideazione di un tema così splendido è stato complesso da sviluppare in un tempo buio come lo fu il Lockdown. Quando siamo stati bloccati in casa, come ghiacciati in una perenne attesa, per ritrovarci dopo più di un anno, ritornando pian piano alla nostra vita quotidiana, alle nostre attività, alla nostra scuola. Alla luce dopo tanta ombra. Rivedere le care tavole, la mia scrittura un po' malferma, le fotografie ben fatte ma soprattutto i miei professori mi ha reso felice. Come i miei cuscini di ghiaccio contenenti le impronte di semi, radici e piante, così io mi son sentita: seme, poi arbusto e infine fiore. E l'acqua son stati i miei insegnanti che mi hanno fatto crescere, mi hanno nutrito con la loro conoscenza ed esperienza permettendomi di fare radicare e sbocciare i concetti che tenevo dentro, le idee ed altro ancora. Son stati acqua, ora son parte della linfa mia."

Marconado - filmagogia