Progetto ABCinema LiceoGalvani

Il Progetto ABCinema - "UNA NAVIGAZIONE NEI CODICI DEL LINGUAGGIO FILMICO TRA SALA SCHERMO E RETE", vincitore del Bando “Piano Nazionale Cinema e immagini per la scuola – anno 2022” a cui il nostro Liceo ha aderito, prevedeva, oltre agli incontri di formazione rivolti agli insegnanti delle scuole secondarie di II grado già effettuati e ai quali hanno partecipato docenti dell'Istituto, un laboratorio con gli studenti volti alla creazione di una breve animazione grafica.

 Per la classe 4^ E sez. Grafica sono stati svolti quattro incontri laboratoriali PCTO, con la formatrice esterna Elisa Turrin delegata di ABCinema e la docente di Discipline grafiche della classe, prof.ssa Sandra Cimolino.

I 27 allievi della classe sono stati suddivisi in 9 gruppi ed hanno studiato una animazione dedicata all'art.9 della Costituzione Italiana: "La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione."

L'animazione valorizza i mosaici romani della città di Aquileia, Patrimonio Nazionale e UNESCO.

L'animazione è stata presentata durante la Giornata Conclusiva del progetto, lunedì 8 maggio 2023 a Pordenone presso la sala grande di Cinemazero partner di ABCinema.