1° Premio "Storie di alternanza"

Il Premio “Storie di alternanza” è un’iniziativa promossa dalle Camere di commercio italiane e da Unioncamere con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità a racconti di alternanza realizzati nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento.

In questa IV Edizione - a.s. 2020/2021 del premio sono state selezionate dalla Camera di Commercio di PN-UD due studentesse del Liceo Artistico Galvani, che hanno partecipato all'iniziativa con il racconto delle loro esperienze individuali di PCTO svolte nell'anno scolastico 2020/21:

Isabella Scodellaro con il progetto "Guido e Apprendo" svolto presso la Casa delle Esposizioni di Illegio.

Lucia Bortolus con il progetto "Il Mosaico, tra Innovazione e Tradizione" svolto presso la Scuola Mosaicisti di Spilimbergo.

Di seguido la valutazione della commissione:

I video seppur simili hanno alcune caratteristiche che li contraddistinguono che vengono messe in luce dalle motivazioni della Commissione Valutatrice

Guido e Apprendo: storie...di quadri (Scodellaro Isabella)

Il video, seppure con caratteristiche individuali è perfettamente coerente con il percorso di studi, il video mette in luce l'importanza dell'Alternanza scuola lavoro per prospettive concrete di inserimento lavorativo, inoltre sono evidenti le ricadute oggettive sulle competenze dello studente.

Il Mosaico: tra tradizione e innovazione – quando la pietra diventa arte (Bortolus Lucia)

Il video, seppure con caratteristiche individuali è perfettamente coerente con il percorso di studi, il video mette in risalto un'eccellenza internazionale del territorio pordenonese, come la scuola del mosaico di Spilimbergo, con delle ricadute oggettive sulle competenze dello studente.