Linux Day e Linux Arena

Il progetto LinuxArena , nasce dalla volontà da parte dell'associazione PN lug di promuovere la conoscenza dell’open source in diversi ambiti, realizzando un progetto specifico di collaborazione con il nostro Istituto specificamente per la sezione di Design e Multimediale che si concluderà con l’esposizione dei lavori sviluppati dagli studenti aderenti al percorso presso la fiera di Pordenone nel mese di novembre in occasione della fiera del radioamatore.
Il progetto si articola in tre momenti:

Prima fase: la conferenza
Incontro di presentazione dell’Associazione Linuxday svolto presso il Consorzio universitario di Pordenone in Via Prasecco, il 22 ottobre 2022; giornata intensa con interessantissimi talk etici, tecnici e workshop in tema software libero ed approfondimenti pomeridiani su diversi programmi tra cui il programma di modellazione Blender.

Seconda fase: lezioni e progettazione
Dal 24 ottobre > 18 novembre, le classi interessate e coinvolte svilupperanno un progetto condiviso tra il docente esterno ed il docente | tutor della classe, nel caso specifico del nostro istituto Michele Canova, animazione per la 4B e modellazione solida per la 4D e 5D.
Il docente esterno terrà delle lezioni specifiche su Blender modellatore 3D, verificando, attraverso revisioni in presenza, lo stato di avanzamento progetti sviluppati.

Terza fase : LinuxArena2022
19|20 novembre 2022 gli studenti più meritevoli o che si sono distinti durante le attività, parteciperanno alle giornate in fiera Radioamatore , presso lo stand del PNlug, per esporre e proporre i propri progetti al pubblico.