PROGETTO UGUALI /DIVERSI - PERCORSO “LA PERFEZIONE NON ESISTE”

Le classi I^A, I^B, III ^A, III ^D, IV^A; IV^C hanno sviluppato -nell’ambito del progetto di cittadinanza attiva Uguali/Diversi  - il  percorso La perfezione non esiste che, attraverso uno spettacolo teatrale e  un incontro, ha proposto una riflessione su come alcuni stereotipi diventino canoni omologanti e dannosi e portino al mito di una  perfezione irraggiungibile, sia  fisica (secondo i canoni di bellezza così pervasivi nei social), sia in termini di performance. Gli alunni hanno così potuto apprezzare  l’intensa Annagaia Marchioro, attrice-protagonista dello spettacolo  teatrale Fame Mia, al quale hanno assistito giovedì 14 dicembre, presso l’auditorium Concordia per la regia di Serena Sinigaglia: Il lavoro, in parte autobiografico, ironico e profondo ha avviato poi  tra gli alunni uno  stimolante dibattito sulla necessità di  travalicare pregiudizi e stereotipi, legati all’idea irraggiungibile di perfezione e, a considerare, invece, come valore l’unicità di ognuno.

L’incontro Io non sono un peso, cui gli alunni hanno partecipato  il  12 gennaio, presso la sala Capitol a Pordenone, ha affrontato, con indicazioni  scientifiche e una testimonianza vera e  preziosa,  lo specifico argomento dei Disturbi del Comportamento Alimentare. All’incontro sono intervenute Orietta Dal Dan, presidente di Adao FVG; Giada Bastianello, psicologa; Chiara Toso che ha portato la sua toccante esperienza personale. Alcuni alunni hanno poi trovato risposte adeguate alle loro curiose e pertinenti  domande.

In conclusione, tali eventi sono stati occasione per discutere di  fragilità e della difficoltà che ogni  individuo incontra nel confrontarsi con l’immagine di sé e nel rapporto con gli altri, ma  occasione anche,  e soprattutto, di riscatto, di cambiamenti e crescita.

SPETTACOLO-FAME MIA.jpg

INCONTRO- IO NON SONO UN PESO.jpg