Prevenire la violenza sulle donne. L'educazione comincia a scuola

Riportiamo l'articolo pubblicato da RaiFVG ieri 9 marzo 2023 sul progetto "La differenza tra te e me", tratto dal servizio di Natascia Gargano, che potete vedere a questo link.

Partecipano interessati, commentano i casi di attualità, si confrontano su ruoli e pregiudizi di genere, esprimendo il loro punto di vista e il proprio vissuto. In una terza classe del liceo artistico Galvani a Pordenone abbiamo seguito un incontro del progetto "La differenza tra me e te" organizzato dall'associazione pordenonese "In Prima Persona - uomini contro la violenza sulle donne" con la Cooperativa "Il Piccolo Principe" di Casarsa della Delizia, percorso di prevenzione alla violenza di genere che ha coinvolto più di 100 ragazze e ragazzi in 4 istituti superiori del Friuli occidentale.

Enrico Quattrin, dirigente scolastico Liceo artistico Galvani di Cordenons: “Coltivare sensibilità per queste tematiche è fondamentale per il ruolo educativo della scuola. C'è da sottolineare come i giovani siano già ben disposti verso queste tematiche e a volte sia sufficiente fornir loro adeguate informazioni affinché l'elaborazione avvenga quasi spontaneamente”.

Marco Grillo, educatore cooperativa Il Piccolo Principe di Casarsa della Delizia:"Il principio è quello della partecipazione attiva dei ragazzi in modo che esprimano le loro idee su questi temi. Il lavoro è svolto in piccoli gruppi in un percorso che porta la classe verso la consapevolezza delle forme di violenza, dei ruoli e degli stereotipi di genere. C'è un grande interesse e una richiesta di partecipazione da parte dei ragazzi che chiedono di poter esprimere il proprio punto di vista".