Campionati di filosofia: i vincitori della fase d'istituto

Sono stati proclamati i nominativi degli studenti che rappresenteranno il Liceo Galvani alla fase regionale di giovedì 16 marzo dei “Campionati di Filosofia”, trentunesima edizione (anche quest'anno tutta in forma online).

Per il canale A, in lingua italiana, il migliore dei tredici elaborati è risultato quello di Valentina Scalisi di 5A, che ha sviluppato la traccia di ambito estetico tratta da Friedrich Nietzsche; la affiancherà Anna Daneluzzi di 3C, che si è classificata seconda affrontando la proposta di ambito etico-politico basata su una citazione di Vittorio Hösle. Terzo e quarta classificati, quindi eventuali riserve, rispettivamente Federico Puiatti (4C, traccia di ambito gnoseologico da Platone) e Valentina Nimis (5C, traccia di ambito estetico da Nietzsche).

Per il canale B, in lingua straniera, l’Istituto sarà rappresentato invece dall’unica partecipante, Federica Amadeo di 3D, che ha sviluppato in lingua inglese il tema di ambito teoretico legato a una citazione di Thomas Nagel.

All’incontro in cui sono stati comunicati i nominativi degli studenti ammessi alla seconda fase, scelti da una commissione formata dai tre insegnanti di filosofia dell’istituto Andrea Busato, Federica Lovero e Valentino Pase e, per il canale B, dalla docente di inglese Annamaria La Mantia, tutti i partecipanti hanno convenuto che la loro prima esperienza in questo tipo di confronto è stata stimolante, al di là del diverso esito delle prove individuali, e che comunque la partecipazione ha costituito un utile momento di riflessione introspettiva.