Dedica Festival 2024 | Premiazioni CONCORSO di IDEE "PAROLE E IMMAGINI PER ARTURO PÉREZ-REVERTE "

L’edizione 2024 di DEDICA, che costituisce un unicum nel panorama delle rassegne letterarie italiane, ha avuto per protagonista ARTURO PÉREZ-REVERTE, scrittore e giornalista spagnolo, inviato di guerra per giornali, radio e televisione fino al 1994, anno in cui ha deciso di dedicarsi alla letteratura. Autore di grande successo, i suoi romanzi sono stati tradotti in oltre quaranta lingue e hanno avuto numerosi adattamenti cinematografici.

Secondo una prassi ormai consolidata, Dedica Festival bandisce un concorso di idee indirizzato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Pordenone, proponendosi imporanti   obiettivi:

• promuovere tra i giovani la conoscenza di voci interessanti della letteratura europea contemporanea;
  • diffondere attraverso la lettura, il confronto fra culture diverse, creando elementi di dialogo e osmosi fra le stesse;
  • coinvolgere attivamente gli studenti in una delle maggiori iniziative culturali della città.

Per “PAROLE E IMMAGINI PER ARTURO PÉREZ-REVERTE ", il Liceo Artistico Galvani ha trionfato nel linguaggio visivo con un EX-AEQUO.

Le alunne Giada Falcomer e Klarissa Sefa della classe III^A, indirizzo Architettura e  Ambiente e l’alunno Davide Giroldo della classe III^E, indirizzo Grafica sono risultati vincintori per opere  realizzate in seguito alla lettura del romanzo Il cecchino paziente.

I lavori premiati scaturiscono dalla sinergia tra  docenti di Lettere e  di indirizzo. Nello specifico, per le alunne della classe III ^A, il lavoro è stato condotto dalle docenti  Mara Gobbi (Lettere) e Fabiana Petozzi (Discipline progettuali Architettura e Ambiente); per l’alunno di III ^E  dagli insegnanti Luca Gianni (Lettere) e Sandra Cimolino (Discipline progettuali Grafica).

La premiazione dei vincitori si è svolta lunedì, 18.03.2024  alle ore 15.00, presso l’ex-Convento di San Francesco.  Emozionatissimi, i  nostri alunni hanno ascoltato le motivazioni che  hanno condotto alla vittoria per i lavori qui pubblicati.

Allegati

PREMIAZIONE GIADA FALCOMER E KLARISSA SEFA ,CLASSE III^A-ARCHITETTURA E AMBIENTE_1.jpg

PREMIAZIONE DAVIDE GIROLDO CLASSE ^E -GRAFICA_1.jpg

Opera di Giada Falcomer e Klarissa Sefa (2)_1.jpeg