New Design 2020 - 2° posto nazionale per il Liceo E.Galvani

Il nostro Liceo conferma gli elevati livelli didattici, progettuali e realizzativi - nonostante le limitazioni e l'emergenza in corso - classificandosi al 2° posto nel concorso nazionale "New Design".

L'iniziativa intendeva intercettare, coinvolgere, stimolare, valorizzare le energie creative dei Licei artistici italiani all'interno della III Biennale, il cui tema è: "Sulle orme di Leonardo: l'arte come ricerca"

Una sezione specifica era dedicata al concorso "New design 2020", dedicato a "Progettare con Leonardo": oggetti, utensili, manufatti, servizi che nascono dallo studio della Natura e delle Scienze.

L'opera "PERPETUUM" realizzata dall'alunna Chiara MONTAGNER, brillantemente diplomata al termine dell'a.s. '19/'20, con la sapiente guida del prof. Gino FASAN, si ispira all'approccio metodico del genio leonardesco. Si è cercato di approfondire il rapporto tra uomo e universo guardando all'essenza stessa delle cose. Perpetuum è un portaoggetti ispirato alla sezione aurea, proporzione sulla quale si basano moltissime forme e fenomeni naturali. La struttura a spirale è realizzata in alluminio ed è rivestita con due cartelle di legno d'acero, mentre i contenitori sono interamente in alluminio.

L'autrice Chiara Montagner e il prof. Gino Fasan