Concerto - a.s. 2023/24
Il giorno 6 giugno 2024, con la collaborazione dei Rappresentanti degli Studenti, si è tenuta una festa/concerto per chiudere con felicità l'anno scolastico 2023/24.
L'iniziativa si è svolta presso la struttura cortesemente concessa da "Pordenone Fiere SPA" grazie alla sensibilità dimostrata dal Presidente: un ringraziamento a lui e a tutto il personale che ha collaborato e accolto la scuola.
Qui è possibile ripercorrere gli scatti fotografici che dal lavoro incredibile svolto da Vlad Tancau della classe 5^B, Gaia Marchi e Nicole David della classe 3^B che ringraziamo per l'enorme impegno profuso nel cogliere tanta bellezza, tanta energia e tanti sorrisi.
[Le immagini qui presenti sono pubblicate in base alle indicazioni del Garante della privacy e previa liberatoria. Qualora si riscontrassero errori di pubblicazione o se chiunque ritengesse opportuno rimuovere un'immagine che lo raffigura può inviare una mail a scuola precisando il nome del file da rimuovere: la rimozione avverrà al più presto]
Ed ora temo serviranno due parole su questa fine anno e sul perché questa è la scuola più bella. Preferisco rubare parole spontanee che riporto con orgoglio e che lascio anonime come se potessero cogliere un nostro spiritello scolastico nel momento dei saluti:
Faccio fatica a lasciare la nostra scuola perché per me ha sempre significato una seconda possibilità, l’opportunità di intraprendere ciò che veramente desideravo fare e questo mi ha regalato tantissime bellissime emozioni.
Conserverò tutti i ricordi, belli e brutti che siano, ma non scorderò mai quanto tutto l’ambiente scolastico ha significato per me: attribuisco a questo un valore smisurato.
La prego di fare in modo di mantenere sempre il Galvani così com’è ora, gliene siamo grati tutti.
Prima di tutto, è bene sottoscrivere l'impegno, ovviamente accettato, e posso dire da parte di tutti gli adulti che con professionalità fanno del loro meglio, professori, personale amministrativo e tecnico, collaboratori scolastici: questo è l'impegno, questo il mestiere, questa la gioia che non bisogna dimenticare.
Esiste il tempo della fatica, ma esiste anche il tempo della gioia: ecco la lezione dei nostri studenti questa volta. Io penso che ognuno di noi, fermandosi a guardare la strada percorsa dalle classi, dagli studenti, ognuno con passo diseguale, cercando un proprio sentiero a volte, possa trovare motivi di orgoglio. E ovviamente, per dare l'esempio, anche spunti di miglioramento.
Quel che conta è che quando il calendario gira, si trovi sempre un momento per celebrare ciò che in fondo rende la nostra scuola la più bella: scuserete se suona retorico, ma è la pura forza delle emozioni, dalle lacrime ai sorrisi più sinceri, che ogni giorno custodiamo, con cui ogni giorno lavoriamo.
Per inventare linguaggi capaci di esprimerci e per rendere il mondo un luogo più bello e, perché no, migliore.
E questo, cari studenti, maturandi in particolare, a breve sarà il vostro impegno, in un simbolico passagio di consegne: mi auguro che coglierete le occasioni future con quella fiducia che qui avete meritato, mi auguro che offrirete là fuori la stessa fiducia che a volte qui avete ricevuto.
(apprendista) Dirigente Scolastico
Enrico Quattrin