"La storia siamo noi": il contributo del Galvani

“La storia siamo noi” è un contest, promosso da Fondazione Pordenonelegge e Istituto Flora, con la collaborazione dell’Area Giovani CRO e degli Assessorati alla Cultura e all’Istruzione della Regione Friuli Venezia Giulia, che si è svolto durante l’anno scolastico 2020/2021; rivolto ai ragazzi di oggi, di tutte le scuole superiori e della rete Scuola in Ospedale, a cui era chiesto di raccontare, attraverso i loro occhi di testimoni diretti, i giorni della pandemia da Covid e di raccontarli come lo saranno sui manuali di storia di domani.

Lo ha spiegato anche Valentina Gasparet, curatrice di "pordenonelegge" e coordinatrice dell’iniziativa che propone alla “generazione lockdown”, quella che per molti mesi ha vissuto “a distanza”, lontana dalle aule scolastiche e dalla vita “fuori”, di tramandare questo tempo così complesso ai libri di storia su cui studieranno le future generazioni.

Il contest si è concluso con la presentazione di un ebook all’evento di Pordenonelegge 2021 e con una successiva edizione cartacea che vede come protagonisti alcuni degli elaborati, tra quelli pervenuti.

Tra i testi scelti è presente quello di una nostra studentessa, Veronica Ambrico, dell’attuale 4^C che ha partecipato al contest e dunque presentato il suo elaborato alla commissione tecnica incaricata della selezione.

“Grazie alle esperienze fatte all’interno del mio percorso di studi intrapreso al liceo artistico E. Galvani, che promuove l’arte sotto ogni sua sfaccettatura, ho potuto ampliare i miei interessi scoprendo nuove passioni, tra queste la scrittura; ed è proprio per merito dell’apertura del nostro istituto, sempre propenso e alla continua ricerca di nuove attività ed esperienze, personali e non, da proporre a noi studenti, che ho avuto l’occasione di prendere parte a questo progetto, in piccola parte lasciando una mia testimonianza nella storia, divenuto per me un grande stimolo e oggetto di soddisfazione ed orgoglio” dichiara la studentessa che gentilmente ci offre la lettura del testo in questione.

Eccolo:

La storia siamo noi.

Veronica Ambrico - 3^C A.S. 2020/2021

Liceo Artistico E. Galvani Cordenons- Pordenone

In un “ieri” non molto lontano, durante la ripresa delle lezioni dopo le festività natalizie, non si faceva altro che parlare del nuovo virus; ripetevano tutti la stessa cosa: “Non preoccupatevi, non ancora.”. Da lì a poco, il 21 febbraio 2020, il primo caso in Italia. Da quell’istante, per tutti gli italiani, quell’anno si era trasformato in un incubo e della parola “fine” non si sapeva più nemmeno il significato.

Vite, afferrate nel peggiore dei modi, non potevano lasciarsi schiacciare, così si sono plasmate, adattandosi. Nel frattempo, i posti letto esaurivano, medici ed infermieri finivano turni infiniti, stremati, con i segni della morte incisi sul proprio volto, ed è così che sono diventati i nuovi eroi, sostituendo Superman, Wonder Woman e tutti gli altri di cui si era parlato, da sempre. La trama avvincente di un film era diventata realtà, ma non si pensava sarebbe diventata una pellicola horror.

Con il primo lockdown, intere generazioni sono state intrappolate tra quattro mura; quella che sembrava essere l’attività dominante di lunghe giornate, era mutata in noia; così nuove passioni e nuovi lati del carattere emergono; perché rimanendo solo con te stesso, inizi a guardarti dentro, a conoscerti veramente.

Tornata l’estate si era allentata la presa, sembrava tornata la normalità, ma era solo un dolce sogno da cui ben presto intere popolazioni furono risvegliate.

Poi una nuova parola aveva invaso la scena… “vaccino”, sarà stata forse la soluzione?

Con il 2021 si pensava alla rinascita del mondo e alla fine di quel tormento. Invece, sempre in bilico tra il sole e tempesta, un altro anno era passato, tra banchi e scrivanie, in attesa di scoprire come sarebbe finita…

Intanto, era stato tirato il freno a mano alle vite di ognuno dimenticando che il tempo non si ferma.

Link per approfondire: (aprono una nuova finestra)