Pasolini trArteMusica

Sabato 26 novembre 2022 si è inaugurata la mostra "Pasolini trartemusica", con opere grafiche, pittoriche e video realizzate dalle studentesse e dagli studenti delle classi 4E, 5E ed ex 5C.

Quest’anno, centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, nel contesto del progetto Pasolini a Sacile promosso dall’Istituto Filarmonica Citta di Sacile, il Liceo Artistico Galvani di Cordenons ha accolto la proposta di organizzare un allestimento espositivo dedicato al regista, attore, poeta e intellettuale bolognese, presso il Palazzo Ragazzoni di Sacile.

Approfondendo l’arte di Pier Paolo Pasolini a tutto tondo, l’attenzione si è focalizzata da un lato nell’analisi dei suoi disegni e dipinti, custoditi nella Casa Colussi di Casarsa alla Delizia, e dall’altro nell’indagine sul suo legame con la musica. Filo conduttore dell’intera mostra sono stati gli studi di Roberto Calabretto sul rapporto di Pier Paolo Pasolini con la musica e le parole di Pasolini stesso: “Se c’è un rapporto tra musica e poesia, questo è nell’analogia, del resto umana, di tramutare il sentimento in discorso, con quel risparmio, quella misura, quell’accoratezza che sono semplicemente comuni ad ogni opera d’arte”.

Gli studenti, dopo aver rielaborato graficamente e pittoricamente i suoi disegni e dipinti, visto i suoi film, letto i suoi scritti, hanno progettato e realizzato, con la guida delle Prof.sse Edi Zanet, Moira Piemonte e Sara Marzari stampe d’arte, video e installazioni, mettendo “in pratica” le loro emozioni attraverso la ri-lettura di un artista  eclettico e poliedrico come lo è stato Pier Paolo Pasolini.

Un ringraziamento particolare alle studentesse della classe 5C, indirizzo Arti Figurative anno scolastico 2021-22.

Pasolini trArteMusica