Design in quota

Protezione, tutela, rispetto, cura, memoria: queste sono le espressioni dell’atto di salvaguardia del patrimonio che è stato tema del concorso “New Design 2021” e costituisce imprescindibile elemento di raccordo dei progetti esposti nella mostra che si apre ora a Cimolais; una mostra che vede presenti i modelli realizzati dagli studenti della sezione di design del Liceo Artistico “E. Galvani” di Cordenons, seguiti dalla prof.ssa M. Agosto coadiuvata dalle assistenti L. Gaiardi e F. Pomillo. 
I progetti esposti hanno partecipato al concorso nazionale “New Design 2021”, concorso in cui la studentessa G. Zamuner si è distinta, ricevendo la menzione speciale da parte della giuria per la capacità espressiva e comunicativa del progetto. 
Il lavoro degli allievi si è sviluppato a partire dall’analisi dell'apparato normativo vigente e in particolare dell’articolo 9 della Costituzione Italiana, che sancisce la “tutela del paesaggio e del patrimonio storico e artistico della Nazione"; è stata poi svolta una ricerca sui luoghi d’interesse culturale e naturalistico di Pordenone e delle zone limitrofe, incentrando l'attenzione sul Parco Naturale Dolomiti Friulane, sito Unesco. 
L’obiettivo del progetto è stato quello di diffondere la conoscenza e la consapevolezza dell’ambiente naturale che ci circonda attraverso prodotti che spaziano da oggetti di uso comune che affondano le radici nella tradizione locale, come taglieri e ciotole, a una serie di oggetti di merchandising, sino a una linea di giochi didattici per bambini che mirano all’inclusività sviluppando logica e curiosità.
I progetti esposti sono stati ideati e realizzati rispettando la natura sotto tutti i punti di vista, con l'impiego di soli materiali eco-sostenibili, come ad esempio il legno ricavato dagli alberi abbattuti 
dalla tempesta “Vaia”, che ha colpito l’area montana del Triveneto nelle giornate tra il 26 e il 30 ottobre 2018, ed il polipropilene, materiale plastico riciclabile al 100%.
La mostra, il cui allestimento è stato seguito e progettato dall'attuale classe 5D del Liceo Artistico “E. Galvani” di Cordenons, ed in particolare dagli allievi Sara Bot, Anastasia Gobbo e Marco Zen, verrà inaugurata il 5 maggio alle ore 11.00 presso il Centro visite di Cimolais e rimarrà aperta fino al 30 settembre.