WEHEART - PAFF

Ha inaugurato sabato 14 maggio #WEHEART la mostra d'arte Liceo Artistico E. Galvani a Palazzo Arti Fumetto Friuli. La celebrazione di un’unione nata dall’idea di riconoscere nell’arte il ruolo di catalizzatore della crescita individuale di ognuno di noi. Un evento da tradurre in preziosa occasione di crescita umana, culturale e formativa, ma soprattutto di raccordo tra la produzione scolastica e il territorio.

Una selezione di opere a rappresentazione del talento degli studenti dell’istituto con l’obiettivo di valorizzarne impegno e passione, con l’augurio che ogni visitatore possa ritrovare in queste opere, che rispecchiano i cinque indirizzi del Liceo, con la preziosa collaborazione delle classi del biennio, la “felicità”, intesa non come cosa che si ha, ma che si è. Perché, infine, noi tutti condividiamo l’arte nel cuore: WEHEART.

Il compito attuale dell'arte è di introdurre caos nell'ordine”- T. Adorno.

WEHEART è il progetto nato dal sodalizio tra il Liceo Artistico Statale Enrico Galvani e PAFF!, Palazzo Arti Fumetto Friuli, sodalizio consolidato dall'idea comune di riconoscere nell’arte il ruolo di catalizzatore della crescita individuale di ognuno di noi. Un evento da tradurre in preziosa occasione di crescita umana, culturale e formativa, ma soprattutto di raccordo tra la produzione scolastica e il territorio.

WEHEART ha prodotto quindi una selezione di opere a rappresentazione del talento degli studenti dell'istituto, in mostra presso PAFF! nella sua sede di Villa Galvani, con l’obiettivo di valorizzarne impegno e passione. L’impegno e la passione che hanno accomunato docenti e studenti per riemergere da un biennio spesso correttamente paragonato ad un percorso ad ostacoli.

Il Liceo Artistico Statale Galvani accoglie così la sfida del territorio per mettere in gioco la sua professionalità costruita sul connubio caos/ordine, dove il caos del cuore si fonde con la costante ricerca della “perfetta progettualità”, nell’ordine di ognuno di noi, attraverso un Unico Comune Denominatore: l’Arte, motore della nostra comunicazione, WEHEART. (Noi_Cuore_Arte).

Ci auguriamo che ogni visitatore possa ritrovare in queste opere, che rispecchiano i cinque indirizzi del Liceo, con la preziosa collaborazione delle classi del biennio, la “felicità”, intesa non come cosa che si ha, ma che si è. Una felicità che si raggiunge con impegno e lavoro, restando invisibile fino a quando “tu spettatore non incroci il suo sguardo nell’opera che stai osservando”.

Perché, infine, noi tutti condividiamo l’arte nel cuore: WEHEART.

La mostra è stata curata dalla docenti Sara marzari, Moira piemonte e Edi Zanet.

WEHEART_PAFF!_14.05.2022_1.jpeg

articolo Gazzettino.png