Luogo Non Luogo

Luogo Non Luogo | dal 26.05 al 04.06.2023 | Sala Consiliare Centro Culturale Aldo Moro di Cordenons.

L’esposizione è titolo del Project Work di sperimentazione di teorie e tecniche delle arti contemporanee, inserito nel PTOF, piano triennale dell’offerta formativa, del Liceo Artistico Galvani e condotto dalle docenti Sara Marzari e Moira Piemonte, svolto nel corso di questo anno scolastico, in orario extrascolastico. La mostra è il momento conclusivo della prima parte del progetto, che si concluderà il prossimo anno scolastico Gli studenti, dopo aver approfondito alcune delle dinamiche portanti del mondo contemporaneo, sono stati liberi di progettare e realizzare “ognuno la propria opera”, un’opera che rispecchiasse la loro soggettività… ma con una sola richiesta: unire… mischiare… inventare soluzioni creative, originali ed “adeguate” al contesto culturale e artistico che li circonda. Gli studenti hanno accolto la sfida, mettendo in gioco se stessi, indagando tra e nel vissuto quotidiano, alla ricerca della propria individualità artistica. Si sono  messi alla prova, all’interno di un “luogo-  non luogo” come quello che viaggia all’interno della loro mente, dove il mettersi in gioco si è trasformato,in questo progetto,  in “mettere in pratica” attraverso l’utilizzo di tecniche già conosciute e nuove tecniche apprese.  Come si evince dal titolo stesso sono state sperimentazioni e in quanto tali non troverete forse la perfezione, ma sicuramente la visita all’esposizione vi accompagnerà in un viaggio all’interno delle loro emozioni… con l’invito a riflettere sulle parole di Miguel de Cervante, nel “Don Chisciotte” come pratica propedeutica alla comprensione delle opere esposte:

"A tutti gli illusi, a quelli che parlano al vento.

Ai pazzi per amore, ai visionari,
a coloro che darebbero la vita per realizzare un sogno.

Ai reietti, ai respinti, agli esclusi. Ai folli veri o presunti.

Agli uomini di cuore,
a coloro che si ostinano a credere nel sentimento puro.

A tutti quelli che ancora si commuovono.

Un omaggio ai grandi slanci, alle idee e ai sogni.

A chi non si arrende mai, a chi viene deriso e giudicato.

Ai poeti del quotidiano.

Ai “vincibili” dunque, e anche
agli sconfitti che sono pronti a risorgere e a combattere di nuovo.

Agli eroi dimenticati e ai vagabondi.
A chi dopo aver combattuto e perso per i propri ideali,
ancora si sente invincibile.

A chi non ha paura di dire quello che pensa.

A chi ha fatto il giro del mondo e a chi un giorno lo farà.

A chi non vuol distinguere tra realtà e finzione.

A tutti i cavalieri erranti".

Miguel de Cervante
“Don Chisciotte”

La mostra "Luogo Non Luogo" si inaugura venerdì 26 maggio, alle ore 17:00, presso la Sala Consiliare del Centro Culturale Aldo Moro di Cordenons.

La mostra sarà visitabile dal 26.05 al 04.06.2023, dal lunedì al sabato dalle ore 16:00 alle ore 18:00.

Locandina mostra LuogoNonLuogo.pdf

Invito_LuogoNonLuogo_26.05.2023.png