Voto della condotta degli studenti

La scuola, luogo di crescita civile e culturale della persona, rappresenta assieme alla famiglia la risorsa più idonea ad arginare il rischio di una caduta progressiva sia della cultura dell’osservanza delle regole sia della consapevolezza che la libertà personale si realizza nel rispetto degli altrui diritti e nell’adempimento dei propri doveri. L’Istituto accoglie le indicazioni del D.P.R. 235, 21.11.2007 e della C.M. 13 marzo 2009 che prevedono sanzioni più severe nei casi di comportamenti inadeguati o gravi (tab. 1) e individua una serie di descrittori di comportamenti legati all’assegnazione del voto di condotta calcolato in decimi (valutazione insufficiente = 5 e minore di 5).

I docenti hanno il compito di riportare sul registro di classe ogni informazione utile alla formulazione dei voti di condotta; le annotazioni devono avere carattere nominativo e riportare i fatti accaduti.

AREA delle SANZIONI

Il nuovo testo normativo tende a sottolineare la funzione educativa della sanzione disciplinare rafforzando la possibilità di recupero dello studente attraverso attività di natura sociale, culturale ed in generale a vantaggio della comunità scolastica ( i Regolamenti di Istituto individueranno le sanzioni disciplinari – previo assenso dell’Organo di garanzia- rispondenti alle predette finalità; per esempio, le attività di volontariato nell’ambito della comunità scolastica, la pulizia di locali, il riordino di archivi, …)

ESEMPI di COMPORTAMENTI SANZIONABILI

• Frequenti assenze e/o ritardi;
  • Assenze e/o ritardi non giustificati;
  • Assenze mirate;
  • Mancanza del libretto personale;
  • Disturbo in aula;
  • Mancata consegna lavori assegnati;
  • Mancato rispetto delle persone e dei ruoli delle figure professionali che operano nella scuola;
  • Mancanza del materiale didattico;
  • Svolgimento attività non previste;
  • Rifiuto di eseguire un’attività;
  • Abbigliamento non adeguato;
  • Utilizzo improprio attrezzature e materiali;
  • Usare telefonino in aula/laboratorio/ palestra /corridoi;
  • Fumare nei locali dell’edificio scolastico;
  • Insudiciare beni e ambienti;
  • Offese e molestie;
  • Violazione norme sulla sicurezza;
  • Violazione privacy;
  • Falsificazione documenti;
  • Uso improprio di internet;
  • Uscire dall’area dell’edificio scolastico;
  • Danneggiare il patrimonio;
  • Commettere furti;
  • Minacce e violenze morali;
  • Violenze fisiche;
  • Uso di droghe e/o alcool;
  • Induzione all’uso di droghe e/o alcool;
  • Spaccio di droghe e/o alcool.

Voto Descrittori
Dieci

Frequenza assidua e puntuale

Rispetto scrupoloso delle norme che regolano la vita e le attività della scuola

Pronta disponibilità a collaborare costruttivamente con insegnanti e compagni

Ruolo propositivo all’interno della classe anche verso una cultura del rispetto, della diversità e dell’inclusione

Vivo interesse e partecipazione attiva alle lezioni

Regolare e responsabile svolgimento delle consegne scolastiche

Nove

Frequenza assidua

Attento rispetto delle norme che regolano la vita e le attività della scuola

Pieno rispetto degli altri e della istituzione scolastica

Vivo interesse e partecipazione attiva alle lezioni

Ruolo positivo e collaborativo con compagni ed insegnanti

Svolgimento costante delle consegne scolastiche

Otto

Frequenza abbastanza regolare

Rispetto delle norme che regolano la vita e le attività della scuola

Discreti la partecipazione alle attività di classe e l’interesse verso le attività scolastiche

Atteggiamento piuttosto disponibile alla collaborazione con compagni, insegnanti e la comunità scolastica

Adempimento a volte selettivo dei doveri scolastici

Sette

Frequenza non assidua e ridotto rispetto della puntualità

Episodici richiami e note sul registro di classe dovute a inosservanze delle norme che regolano la vita e le attività della scuola

Discontinua partecipazione al funzionamento del gruppo classe e disinteresse verso le attività scolastiche

Disturbo del regolare svolgimento delle attività didattiche

Rapporti non sempre corretti e costruttivi con compagni ed insegnanti

Svolgimento superficiale dei compiti assegnati e reiterata mancanza del materiale scolastico

Sei

Frequenza irregolare con reiterati episodi di scarsa puntualità

Diversi richiami e note sul registro di classe dovuti a ripetute inosservanze delle norme che regolano la vita e le attività della scuola

Scarsa partecipazione al funzionamento del gruppo classe e disinteresse verso le attività scolastiche

Disturbo costante o fortemente reiterato del regolare svolgimento delle attività didattiche

Rapporti spesso scorretti e non collaborativi con compagni e docenti

Svolgimento saltuario dei compiti assegnati, frequente mancanza del materiale scolastico

Cinque Ai sensi del D.M. N. 5 del 16/01/2009, viene assegnato il voto negativo 5 poiché lo/la studente/essa ha tenuto comportamenti di particolare gravità, che secondo lo Statuto delle Studentesse e degli Studenti e il Regolamento d'Istituto, hanno portato all'irrogazione di sanzioni disciplinari quali l'allontanamento temporaneo dalla comunità scolastica per più di quindici giorni. Lo/a stesso/a, nel corso dell'anno, non ha inoltre dimostrato dimostrato apprezzabili e concreti cambiamenti nel comportamento, tali da evidenziare un sufficiente livello di miglioramento nel suo percorso di maturazione.