Regolamento di istituto 2026

Si comunica che il Collegio dei Docenti e il Consiglio di Istituto hanno elaborato e approvato il nuovo Regolamento di Istituto (Delibera C.D. n° 28 del 18/12/2025; Delibera C.I. n° 7 del 19/12/2025).
Il documento recepisce prassi già consolidate e introduce alcune novità di rilievo, volte a migliorare l’organizzazione scolastica e il rapporto scuola-famiglia.

Il Regolamento entra in vigore dal 1 settembre 2026 a partire dall'anno scolastico 2026/2027.

Di seguito si sintetizzano i punti principali:

Ricevimento Docenti:
Mattutino: si svolgerà in presenza (salvo richieste particolari e motivate delle famiglie) ed esclusivamente con prenotazione anticipata da parte della famiglia all’interno del Registro Elettronico (R.E.).
Pomeridiano (generale): si svolgerà esclusivamente in presenza con prenotazione anticipata da parte della famiglia all’interno del R.E.

Valutazioni e Trasparenza:
Gli esiti delle prove scritte sono pubblicati entro 30 giorni.
Per le prove orali, la valutazione sarà visibile alla famiglia su R.E. dopo 24 ore dall'inserimento; questo intervallo tecnico è previsto per garantire ai docenti la correzione di eventuali errori materiali.

Permessi di entrata e uscita:
Non esistono limiti orari prestabiliti, ma si richiede l'uso del buonsenso. È consentito un massimo di 10 permessi di entrata in ritardo e 5 permessi di uscita anticipata nel corso dell’anno.
Al superamento di tali limiti (dalla 11ª entrata o 6ª uscita), si procederà con una nota sul Registro Elettronico e il contatto diretto con la famiglia.

Scelta alternativa all’I.R.C. (Opzione D):
L’uscita anticipata o l’entrata posticipata è prevista nei casi in cui l’ora di Religione sia alla 1ª ora o all’ultima della giornata (inclusa la 5ª o 6ª ora nei giorni di rientro).
Qualora l'I.R.C. sia collocata alla 2ª, 3ª o 4ª ora, le "opzioni D" si tramutano automaticamente in opzione C (studio assistito o individuale a scuola).

Abbigliamento e Decoro:
La scuola è un luogo istituzionale e di lavoro; pertanto, l’abbigliamento e la cura della persona devono essere consoni al contesto educativo. Non sono consentiti abbigliamenti lesivi del decoro o recanti immagini/scritte offensive. La scuola si riserva di richiamare le famiglie qualora l'abbigliamento risulti palesemente inadeguato.

BYOD (Uso di dispositivi personali):
Viene regolamentato l’uso di device personali (tablet o notebook, non smartphone) a supporto della didattica. L’uso sarà legato esclusivamente alla programmazione annuale dei singoli docenti.

Proprietà delle opere e Privacy:
Il Regolamento disciplina la titolarità delle opere dell’ingegno realizzate nei laboratori (testi, grafiche, prototipi), garantendo la tutela della proprietà intellettuale degli studenti e definendo le modalità di utilizzo delle immagini e riprese effettuate durante le attività scolastiche.

Tutela del patrimonio scolastico:
Considerata la specificità dei laboratori del Liceo Artistico, si richiama l'attenzione sulla responsabilità degli studenti nell'uso corretto di attrezzature e materiali; eventuali danni causati da negligenza saranno oggetto di risarcimento.

Il testo integrale del Regolamento è consultabile qui: nel menù a fianco sono pubblicati tutti gli allegati già in vigore. Gli allegati completi saranno resi disponibili a giugno 2026 a completamento di un generale processo di revisione. 

Allegati

2. Ultima versione - autunno 2025_1.pdf

File PDF
Contatore click: 15