Integrazione scolastica degli allievi diversamente abili

La piena realizzazione del diritto allo studio deve garantire ad ogni allievo diversamente abile la massima possibilità d’espressione, di sviluppo affettivo e cognitivo in base alle sue potenzialità e in rapporto al gruppo in cui è inserito. Nel nostro Istituto l’allievo diversamente abile è accolto in un ambiente creativo ricco di opportunità che orientano al sapere, al saper fare, al saper essere; a tal fine vengono utilizzate metodologie flessibili e offerti strumenti pedagogici innovativi che compensano lo svantaggio creato dalla disabilità, mirano all’inserimento e all’integrazione nel tessuto sociale e creano agganci con i servizi territoriali e con il mondo del lavoro. Nell’ottica di un globale ”Progetto di vita” il nostro Istituto porta avanti da anni un progetto “work in progress”: organizzare per i nostri studenti una futura entrata nel mondo del lavoro in accordo con Azienda Sanitaria, Famiglia, Consiglio di Classe, Servizio di Neuropsichiatria Infantile, Servizio Inserimento Lavorativo (SIL) e Servizio Educativo Territoriale (SET).

Il nostro Istituto ha aderito al progetto “Laboratorando” in condivisione con altre scuole ed enti del territorio; il confronto ed un’alleanza tra centri e scuola era per fornire una prospettiva sul mondo delle imprese ed il mondo delle cooperative, per promuovere una formazione condivisa delle persone. La scuola in itinere promuove e segue l’allievo in un’alternanza scuola–lavoro creando percorsi attraverso le convenzioni tra aziende e scuola; infatti, gli allievi partecipano a stage di cui alla fine del corso di studi saranno attestate le competenze acquisite. In concreto l’inserimento sociale degli allievi dopo il conseguimento del titolo di studio, è spesso problematico, le finalità del progetto favoriscono sia i singoli allievi sia le famiglie che spesso sono lasciate da sole nell’approccio al mondo del lavoro.

Concorsi

Gli allievi partecipano a concorsi banditi da enti locali e nazionali.

Multimedialità

L’Istituto è dotato di un valido supporto didattico: aule attrezzate con PC e Macintosh, accesso ad Internet, software, laboratorio per le esercitazioni pratiche facilitate.

Gruppo docenti

Il gruppo dei docenti di sostegno è composto da docenti specializzati attivi nei tre ambiti disciplinari del corso di studi (area umanistica, area scientifica, area artistica) e forniscono interventi individualizzati nel pieno rispetto delle potenzialità e del benessere degli allievi diversamente abili.