Avvio lezioni a.s. 2023.2024

L'avvio dell’attività didattica è prevista per il giorno 11 Settembre 2023: l’orario della prima settimana da lunedì 11 a sabato 16 Settembre sarà limitato alle 5 ore mattutine senza rientri pomeridiani.

Nello specifico:

  • nella Sede Centrale di Cordenons, le lezioni si svolgeranno dalle ore 08:15 alle ore 13:15;
  • nella Sede Staccata di Pordenone, le lezioni si svolgeranno dalle ore 08:10 alle ore 13:10.

L’orario pieno a 34/35 ore con due rientri pomeridiani partirà dal 18 Settembre: per lo svolgimento della pausa pranzo all’interno dei locali scolastici, si informa che nei prossimi giorni si forniranno le informazioni sulle modalità di adesione relative al “Progetto accoglienza” che prenderà avvio non prima di lunedì 2 Ottobre; si invitano le famiglie a prendere le necessarie misure organizzative.

Per la giornata di lunedì 11 Settembre gli ingressi avverranno in questo modo:

SEDE DI PORDENONE - classi PRIME, 2^B, 2^D, 2^E, 2^F e classe 3^D:

Si ricorda che l’ingresso è dal lato del parcheggio sul retro dello stabile: le uscite seguono percorsi diversi in base all’aula assegnata e questi percorsi saranno spiegati dai docenti durante la prima mattinata.

Gli orari di ingresso per l’11/09 sono:

  • 08:10 - le classi SECONDE: sono accolte dal docente della prima ora e si recano nell’aula assegnata;
  • 08:20 - la classe 3^D e a seguire le classi PRIME sono accolte dal Dirigente Scolastico e dal docente della prima ora, verrà fatto un appello nominale al cancello e saranno accompagnate in aula.

SEDE DI CORDENONS - classi 2^A e 2^C e classi del TRIENNIO (non la 3^D):

  • 08:15 - le classi QUARTE e QUINTE e le classi 2^A e 2^C sono accolte dal docente della prima ora e si recano nell’aula assegnata;
  • 08:20 - le TERZE sono accolte dal docente della prima ora, verrà fatto un appello nominale al cancello e saranno accompagnate in aula.

Si ricorda che per le classi prime seconde e terze gli elenchi sono stati pubblicati per ciascuna classe all’interno dell’area riservata del R.E.

Il Collegio docenti ha deliberato per il primo giorno attività dedicate alla spiegazione dei regolamenti di istituto (di cui si invita a prendere visione qui:  https://www.liceoartisticogalvani.edu.it/pagine/regolamenti-dellistituzione-scolastica) nonché all’accoglienza.

Si ricorda che per l’a.s. 23/24 - al fine di garantire alle classi seconde adeguate opportunità di orientamento interno e di contribuire, almeno in parte, a ridurre il distacco tra biennio e triennio - le classi seconde frequenteranno presso la sede di Cordenons un giorno a settimana: in quella giornata una o due classi terze frequenteranno viceversa il plesso di Pordenone.

Questo lo schema delle alternanze:

Giornata

sede Cordenons

sede Pordenone

LUNEDÌ

2^A e 2^C

3^D

MARTEDÌ

2^B e 2^D

3^A e 3^E

GIOVEDÌ

2^E e 2^F

3^B e 3^C

Seguiranno indicazioni per studenti e famiglie in merito a consegna libri di testo in comodato per le classi prime, modalità di consegna dei modelli di delega a persone maggiorenni per l’uscita anticipata degli studenti minorenni  e ogni altra attività necessaria  all’avvio dell’anno scolastico; si invitano i genitori a verificare il funzionamento delle credenziali del R.E. e a prendere regolarmente visione delle circolari: in caso di difficoltà prendere contatti con l’ufficio alunni della segreteria.

Nei prossimi giorni verranno fornite le indicazioni per la gestione delle studentesse e degli studenti che hanno diritto all’uscita permanente anticipata: per situazioni urgenti è opportuno che le famiglie forniscano regolare giustificazione di uscita anticipata quotidianamente.

Colgo l’occasione per augurare a tutto il personale e a tutti gli studenti un anno scolastico ricco di fatica e soddisfazioni, impegno e successi, splendidi insuccessi da cui imparare importanti lezioni.

Alle famiglie ricordo che facciamo quotidianamente del nostro meglio, e pur essendo la scuola più bella del mondo non sempre filerà tutto liscio: faremo del nostro meglio affinché chiunque abbia particolari necessità possa trovare se non una soluzione, ascolto e confronto costruttivo: chiedo quindi alle famiglie di dimostrare un conseguente e adeguato spirito collaborativo, all’insegna dell’alleanza educativa indispensabile per accompagnare la crescita di questi giovani.

Agli studenti mi limito infine a dire: benvenuto nel luogo in cui, mi auguro, potrai sentirti a casa.

Buon anno scolastico.

Ringraziando per la collaborazione, porgo cordiali saluti.

Il Dirigente Scolastico 

Prof. Enrico Quattrin