Storia di una rinascita. Il Friuli Venezia Giulia a 50 anni dal terremoto

logo davide terremoto

Lunedì 9 febbraio all’auditorium della biblioteca Rizzi dell’Università di Udine, alla presenza del governatore Massimiliano Fedriga, degli assessori regionali Riccardo Riccardi, Cristina Amirante e Barbara Zilli, del presidente del Consiglio regionale Mauro Bordin, del rettore Angelo Montanari e del presidente dell’Associazione Comuni del Terremoto Roberto Revelant, è stato presentato il programma di eventi dal titolo "Storia di una rinascita. Il Friuli Venezia Giulia a 50 anni dal terremoto".

grafica regione

Nel corso della cerimonia è stato svelato il vincitore del concorso promosso dalla Protezione civile regionale e aperto alle classi quarte e quinte dei Licei artistici e Istituti tecnici ad indirizzo Grafica e Comunicazione della regione. Massimigliano Fedriga ha personalmente assegnato il riconoscimento a Davide Giroldo, della classe 5^E (sezione Grafica)  per aver creato il miglior logo commemorativo che rappresentasse la memoria dell’evento sismico, la resilienza della comunità, il percorso di rinascita e il legame con il territorio.

presentazione fvg

Fedriga ha sottolineato che "è molto importante che le nuove generazioni siano protagoniste dell’anniversario del terremoto. Questo logo, oltre a dimostrare la grande capacità dei nostri ragazzi, rappresenta simbolicamente un ponte che attraversa cinquant’anni di storia della nostra terra, che non vuole far vivere un doveroso ricordo di quei momenti drammatici e della ricostruzione semplicemente come un doveroso ricordo del passato ma come una forte testimonianza nel presente. Lo spirito della ricostruzione deve continuare a impregnare le radici del nostro popolo, perché dimostra la vera forza di questa terra".

Il logo vincitore è composto da tre segni gestuali, nei colori della Protezione civile e nel giallo, simbolo di forza e rinascita: il primo dedicato il territorio, il Monte San Simeone e la leggenda dell’Orcolat; il secondo rappresenta il Friuli distrutto e le macerie; il terzo simboleggia la resilienza e la rinascita. Nella data 1976/2026 lo zero volutamente inclinato e i numeri sei sovrapposti e fuori scala ricordano l'andamento ondulatorio e sussultorio della scossa del 6 maggio. 

Il logo accompagnerà tutte le attività della Regione per tutto il 2026: l'intero Liceo è quindi orgoglioso di aver contribuito costruttivamente a questa solenne occasione.

Davide e il Dirigente Scolastico ringraziano le docenti Sandra Cimolino e Laura Pizzato per la sapiente guida nel corso di tutto l'iter progettuale: che l'orgoglio dei risultati raggiunti possa diventare sempre nuovo slancio per i progetti futuri.

docenti davide assegno

Con uno sguardo al viaggio, e un istinto alla memoria, un po' come le rondini...