Scuola aperta 28 gennaio 2023

Lo scorso 28 gennaio 2023 si è tenuto il secondo, e ultimo incontro, di scuola aperta al Liceo Artistico Enrico Galvani.

Dalle 15.00 la scuola ha dato il benvenuto a tutti i ragazzi che a breve devono scegliere come proseguire i propri studi.  Anche coloro che frequentano la classe seconda del nostro liceo hanno voluto esplorare il mondo dei “grandi” per decidere quale indirizzo intraprendere a partire dal prossimo anno scolastico.

Siamo felici di affermare che, come ogni anno, abbiamo avuto un riscontro davvero positivo da parte di questi giovani studenti.

I ragazzi, accompagnati dalle loro famiglie, hanno iniziato l’esplorazione della scuola con un’introduzione al programma del primo e secondo anno, per poi proseguire alla scoperta dei vari indirizzi. Fondamentale la presenza dei ragazzi delle classi terze, quarte e quinte per presentare i propri percorsi didattici.

Divisi in gruppi, la visita ha avuto inizio nei laboratori di design e architettura ed è proseguita al primo piano dove sono stati esposti i rispettivi rami di progettazione. Piccola tappa alla scoperta della storia dell’arte, materia fondamentale per la nostra formazione.  Il percorso continuava con la presentazione di Radio Galvani, progetto extrascolastico nato durante il lockdown, diventato ormai una delle forme di comunicazione più apprezzate dalla scuola. Poi i ragazzi sono andati alla scoperta dell’indirizzo di arti figurative, che comprende pittura e scultura. Infine, tornati al piano terra, il giro si è concluso con la presentazione degli indirizzi di grafica e audiovisivo multimediale.

Speriamo che questi due incontri abbiamo aiutato tutti loro e non vediamo l’ora di accoglierne tanti altri il prossimo anno!

Un ringraziamento in particolare al Preside e agli insegnanti che, affiancati dai nostri studenti, hanno reso possibile lo svolgimento di questi incontri.

Federica Amadeo 3D

Scuola aperta 28 gennaio