Scuola aperta 17 dicembre 2022

Sabato 17 dicembre 2022, si è svolta la prima giornata di scuola aperta al Liceo Artistico Enrico Galvani.

A partire dalle 15.00 le porte del nostro liceo si sono aperte a più di 300 ragazzi, al fine di aiutarli nella temuta scelta della scuola superiore. Tali giornate, sono uno strumento essenziale per dare una mano ai ragazzi delle medie, per far loro comprendere cosa vogliono fare del loro futuro.

Oltre ai ragazzi delle medie, si è registrata una grande presenza di molti ragazzi frequentanti già la seconda superiore, ma indecisi su quale indirizzo scegliere.
I ragazzi accompagnati dai loro genitori sono stati accolti nell’atrio, dove alcuni ragazzi hanno presentato la scuola e in generale cosa viene fatto nei primi due anni. Dopo essere stati divisi in gruppi, hanno iniziato il loro giro all’interno della scuola, alla scoperta dei vari indirizzi, guidati da ragazzi di terza, quarta e quinta.
La prima tappa è stata la visita dei laboratori di design e di architettura. La presentazione dei due indirizzi è proseguita al primo piano, dove sono state introdotte le rispettive parti di progettazione.
Il giro continuava in un aula, dove veniva spiegata l’importanza non solo dei laboratori ma anche dello studio della storia dell’arte, fondamentale per la nostra formazione.
Dopo la presentazione di Radio Galvani, il giro continuava con la presentazione dell’indirizzo di arti figurative, dove veniva presentata la parte di pittura e di scultura.
Infine si tornava al piano terra, dove c’era la presentazione dell’indirizzo di grafica e di quello di multimediale.
Da come interagivano e dai loro sguardi, credo che, a giro concluso, sia i ragazzi, sia i genitori siano rimasti molto soddisfatti della scuola e della presentazione dei vari indirizzi.
Il raggiungimento di tale risultato è avvenuto grazie all’impegno dei ragazzi del triennio, che aiutati dai rispettivi professori, hanno organizzato in modo eccellente questa giornata.

Anastasia Gobbo 5D

Scuola aperta dicembre 2022