NewDesign 2017

Prima fase: a Venezia perl'espozizione dei lavori alla Biennale e la premiazione

Dal 17 al 20 ottobre si sono svolte a Venezia le giornate dedicate ai progetti selezionati nell’ambito del concorso NewDesign 2017, indetto dal Miur e finalizzato alla promozione della cultura progettuale nell’istruzione artistica che ha interessato gli studenti del 3° e 4° e 5° anno per incentivarne la creatività nel campo del design. Il Concorso, svoltosi nell’anno scolastico 2016/17, ha visto la partecipazione di numerosi licei artistici italiani; 800 i lavori pervenuti al comitato internazionale che li ha valutati.

La nostra scuola ha partecipato con l’intera sezione di design presentando elaborati plastici/prototipi svolti e realizzati nel corso di Laboratorio di Design con la guida della prof.ssa M. Agosto.

Dopo una prima selezione i lavori scelti hanno trovato collocazione in uno splendido allestimento realizzato dall’Associazione Amici del Foscarini nella sede della Biennale di Venezia presso le corderie dell’Arsenale.

Il giorno 19 ottobre, in occasione della premiazione finale, tenutasi a Ca’ Giustinian, il nostro Liceo si è classificato al secondo posto con la seguente motivazione:

“Il comitato ha condiviso la prassi metodologica di approccio all’oggetto di design basata su una didattica coinvolgente e partecipata e ha inteso premiare la molteplicità e la varietà di una produzione tra cui emergono alcuni interessanti elementi”.

Seconda fase: a Matera per la Giornata delle Eccellenze del MIUR

Grazie al risultato ottenuto nel concorso NewDesign 2017, una rappresentanza della scuola è stata invitata a presenziare alla Giornata delle Eccellenze indetta da MIUR, dedicata agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che si sono distinti nelle competizioni nazionali nelle diverse discipline scolastiche. Quest’anno l’evento si è svolto a Matera: tre giorni all’insegna della conoscenza di questo prezioso gioiello urbano.  I convegni organizzati per far conoscere questa terra così ricca di cultura, d’ arte e di potenzialità  turistiche, hanno mostrato i mille volti di questa splendida parte d’Italia. La straordinaria esperienza è culminata nella giornata del 20 ottobre presso il Conservatorio musicale “E.R. Duni”, ove una studentessa del Liceo, in rappresentanza di tutti i nostri allievi premiati, è stata nominata ambasciatrice di Matera capitale della cultura europea 2019. Sarà nostro impegno adoperarci perché l’investitura porti frutti nelle attività proposte e portate a compimento dalla nostra scuola.

Ecco il video dei lavori elaborati dagli studenti: In viaggio per ... la tangente

Venezia_ IMG_3200.JPG
Venezia_ IMG_3248 (1).JPG