Della democrazia in America
Sabato 21 febbraio p.v. presso Sala consiliare del Centro culturale Aldo Moro di Cordenons, alla presenza dell’Assessore all’Istruzione e alle Attività culturali del Comune di Cordenons, del Presidente dell’Associazione culturale Norberto Bobbio, di Professori e Allievi del Liceo Artistico E. Galvani, è stata inaugurata la mostra “Della democrazia in America”, ideata dai professori Alessandro Cadamuro e Raffaele Lentini, e dagli Allievi della classe Quarta C indirizzo Arti Figurative.
A iniziare i lavori è stata l’Assessore Loris Zancai Mucignat, che ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra scuola e amministrazione per garantire agli allieviquell’humus culturale necessario allo sviluppo delle loro competenze umane e formative; hanno preso, poi, la paroladirettamente gli allievi del Galvani che, attraverso la propria voce, hanno avuto modo di presentare le opere, ispirate ai momenti più salienti che hanno caratterizzato il lungo econtraddittorio percorso storico della democrazia negli Stati Uniti d’America, partendo dalla Guerra di indipendenza, fino ad arrivare all’attuale Amministrazione.
Il racconto dei ragazzi è stato affiancato dall’introduzione del Professor Di Pasqua, dell’associazione Bobbio, e dall’intervento del Professor Lentini, che ha curato la parte storica e geopolitica del progetto.
Al termine della presentazione delle tele ha preso la parola la dott.ssa Alessandra Tiddia, del MART di Rovereto (TN), che ha tenuto una coinvolgente lectio magistralis intitolata“Influenze americane sull’arte italiana nel dopoguerra: Vedova e Guttuso”.
A chiusura del lavori il professor Cadamuro, curatore della mostra, si è soffermato sul valore formativo dell’arte per ragazzi in piena fase di crescita, studenti che hanno bisogno di confrontarsi con metodi diversi per imparare le tecniche, partendo anche dai propri errori.
L’iniziativa e nata dalla collaborazione del Liceo Artistico E. Galvani e dell’Associazione culturale N. Bobbio ed è stata patrocinata dal Comune di Cordenons.
