Ripresa attività didattica al 50% in presenza _ 12.04.2021

Care studentesse e cari studenti, gentili docenti, personale amministrativo, tecnico e ausiliario, famiglie,

spero condividiamo la gioia di rientrare in presenza al 50% domani. Vi ricordo l’organizzazione per la settimana da lunedì 12 a sabato 17 aprile:

Classi in presenza 1A 1B 1C 2B 2C 3B 3C 4B 4C 5A 5B 5C

Classi a distanza 1D 1E 2A 2D 2E 3A 3D 3E 4D 4E 5D

Il piano prevede di aumentare poi la frequenza delle classi quinte, turnando con il seguente schema a partire da lunedì 19.04:

19-24 aprile

3E

4D

4E

Se tutto andrà per il meglio, come spero, anche nella tenuta dei servizi extrascolastici, l’idea è di valutare la possibilità di aumentare la frequenza delle classi prime, arrivando ad inizio maggio al 75% fissato come percentuale massima di frequenza.

Voglio sottolineare che anche nei momenti di massima chiusura abbiamo sempre mantenuto una percentuale di studenti in presenza variabile tra il 25% e il 33%, e non siamo mai incorsi in situazioni di particolare criticità. E’ chiaramente anche una questione di fortuna, ma possiamo dire che tutti gli sforzi che abbiamo profuso, tutti, sono serviti. Ora, specialmente volendo concludere l’anno in modo più proficuo possibile, è indispensabile però aumentare ancor di più la soglia dell’attenzione. La frequenza delle classi a giornate singole rendeva infatti le possibilità di contagio molto basse in termini di probabilità statistica: finora abbiamo avuto solo due classi collocate prudenzialmente a distanza, nell’intero anno, e un numero limitatissimo di quarantene legate a contatti scolastici. La frequenza dell’intera settimana aumenta la probabilità di incorrere in tali misure precauzionali: vi ricordo che la presenza di un caso positivo in classe automaticamente mette la classe stessa “a distanza” per 14 giorni, salvo ulteriori misure stabilite dal dipartimento dell’azienda sanitaria.

E’ pertanto indispensabile osservare correttamente - ma senza ansia - le misure a cui ormai siamo abituati: osservarle sempre, senza distrazioni, e soprattutto in ogni momento delle vostre giornate, scolastiche e non.

Ed è ancor più indispensabile che chiunque sospetti un eventuale contagio o manifesti malesseri e/o sintomi, indicati dal “protocollo COVID della Regione Friuli Venezia Giulia del Gennaio 2021, che qui riporto per utile promemoria, contatti prima di tutto il suo medico curante per una valutazione del caso:

• Insorgenza di Febbre >37.5 in almeno due misurazioni.
  • Sintomi respiratori acuti come tosse con difficoltà respiratoria (non legati a fattori del paziente noti) in base alla valutazione del pediatra.
  • Vomito (episodi ripetuti accompagnati da malessere).
  • Diarrea (tre o più scariche al dì con feci semiliquide o liquide accompagnati da malessere).
  • Perdita del gusto e/o perdita dell’olfatto (in assenza di raffreddore).
  • Mal di testa intenso.

Non è necessario richiedere il test diagnostico per Sars-Cov-2 in caso dei seguenti sintomi:

• Raffreddore (starnuti e/o naso che cola).
  • Mal di testa lieve.
  • Dolori mestruali.
  • Dolori articolari.
  • Tosse lieve non disturbante il benessere del bambino.
  • Sintomi legati a patologia chiaramente connessa a infezioni di altra natura (VI malattia, infezioni urinarie, tonsillite da streptococco, infezioni cutanee, varicella o simili), diagnosticate dal pediatra.

Infine non vi sono controindicazioni alla frequenza della scuola/asilo nido per:

• Mal di testa lieve.
  • Dolori mestruali.
  • Dolori articolari.
  • Tosse lieve non disturbante.

Chiunque manifesti sintomi dovrà quindi prima di tutto contattare il suo medico per una prima valutazione, in seguito prendere contatti con la segreteria didattica inviando una mail a pnsd020009@istruzione.it in modo da essere collocato a distanza per qualche giorno: detto molto semplicemente, meglio qualche studente a distanza per precauzione che intere classi collocate a distanza d’ufficio.

Grazie alle famiglie per l’attenzione fin qui prestata anche a questi aspetti burocratici: ricordo che è fondamentale inoltrare eventuali certificati di isolamento/quarantena e di fine isolamento/quarantena alla segreteria didattica.

Grazie ai docenti per il prezioso lavoro svolto: mai come quest’anno abbiamo capito quanto possa essere preziosa la scuola nella vita della nostra comunità, mai come quest’anno avete avuto modo di dimostrare la vostra professionalità, competenza, umanità.

Grazie a tutto il personale che ha costantemente lavorato al meglio per consentire di vivere le giornate di laboratorio in sicurezza.

Grazie alle studentesse e studenti per la pazienza e l’impegno.

Ora mancano esattamente due mesi alla fine dell’anno, e non posso che esortarvi a dare il meglio di voi stessi, esclusivamente per voi stessi: non vi serve altra ansia, lo capisco bene, e nel corso dell’anno il complesso sistema messo in piedi forse vi ha talvolta delusi, ma l’intera scuola - ve lo assicuro - ce l’ha messa tutta per offrirvi le migliori possibilità formative. Ora l’esito finale è una vostra questione privata: date il vostro meglio.