"Lo Sportello dello Psicologo"

"Lo Sportello dello Psicologo”.

Con la presente, si rende noto l'avvio del progetto "Lo Sportello dello Psicologo", in seguito all'adesione, da parte della scuola Liceo Artistico E. Galvani, al bando previsto dal Protocollo d'Intesa tra il Ministero dell'Istruzione e il Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Psicologi.

Il progetto si concretizza nel costruire uno spazio dedicato all'ascolto, al dialogo e all'informazione condotto da un esperto psicologo e rivolto:

• Agli studenti come spazio ove ricevere ascolto e attenzione in riferimento a bisogni educativi o a forme di disagio individuali, in relazione all'attuale situazione di emergenza.
  • Ai genitori come luogo di riflessione, di condivisione, di supporto per accompagnare in modo efficace e sereno i figli all'interno del percorso educativo scolastico ed extra-scolastico.
  • Al personale scolastico.

L'attività del progetto riguarda lo sviluppo della consapevolezza di sé e del self-empowerment come processo di riconquista della propria identità, delle proprie potenzialità e del proprio agire, al fine di sviluppare i talenti individuali e le life skills, e di gestire al meglio le relazioni sociali maturando competenze comunicative, dialogiche e socio-relazionali nel contesto scolastico ed extra-scolastico.

Secondo quanto previsto dal bando, lo psicologo non offre un servizio terapeutico ma interviene nelle situazioni di maggiore complessità, attraverso dialoghi periodici, il cui numero sarà valutato dal professionista, al fine di supportare lo studente in modo strutturato e, in casi di particolare gravità, al fine  di orientare lo stesso verso servizi assistenziali e sanitari specifici.

Gli incontri con l'esperto psicologo, orientati e coadiuvati dal progetto "Tutoraggio filosofico", si svolgeranno a scuola, presso la Sede Centrale del Liceo E. Galvani, ogni mercoledì dalle 14:00 alle 15:50.

Per le classi 1^A, 1^C, 1^D, 2^A, 2^D gli incontri si svolgeranno, presso la Sede Staccata del Liceo E. Galvani, il giovedì dalle 12:00 alle 13:00.

Con successiva comunicazione saranno date istruzioni per la partecipazione anche alle famiglie e al personale.

Per usufruire degli incontri con l'esperto, è indispensabile che tutti genitori delle studentesse e studenti minorenni abbiano firmato il  modulo di consenso informato, allegato alla presente circolare. Il modulo sarà distribuito in anche in formato cartaceo e ritirato dalla prof.ssa Lovero nelle classi a partire da sabato 13 novembre c.a.

Il modulo e l’informativa privacy, nonché copia del codice deontologico dell’ordine degli psicologi, sono pubblicati anche sul sito https://www.liceoartisticogalvani.edu.it nella sezione “famiglie”.

Gli studenti, in maniera privata e individuale, potranno manifestare il proprio interesse, prenotando l'incontro tramite il seguente link Google:

L’incontro può essere prenotato entro la mezzanotte del venerdì, per poter accedere allo “Sportello dello Psicologo” il mercoledì della settimana successiva.

​​Per esigenze particolari o richieste di chiarimento relative a questo progetto è possibile contattare il referente interna del progetto, la prof.ssa Lovero, scrivendo una mail all'indirizzo federica.lovero@liceoartisticogalvani.edu.it

Cordiali saluti.

Prof. Enrico Quattrin

Allegati