Lettera del Dirigente Scolastico n° 2


Buongiorno a tutti voi,

in queste giornate strane, piene di tristezze e malinconie, è importante il ruolo della scuola; fin da subito l'intero istituto si è mosso per mantenere prima di tutto il suo ruolo simbolico di "casa comune". 

Ce la stiamo mettendo tutta, tutti. E tutti possiamo migliorare: siamo abituati ad affrontare un impossibile alla volta, questo è il momento di rimboccarsi le maniche. Anche davanti a un'emergenza mondiale è il lavoro, su cui si fonda la nostra Repubblica, la risposta giusta. Ho saputo che alcuni nostri studenti sono in questi giorni impegnati con la Protezione Civile: siamo fieri di voi. 

Tutti noi dobbiamo fare il nostro dovere, sempre, e in questi giorni se possibile anche un pezzo in più: tra i doveri inderogabili c'è la solidarietà. Aspettiamo fiduciosi gli sviluppi della situazione, coltivando il nostro umore, dedicandoci ai sorrisi, creando cose belle.

Condivido con voi, quindi, alcuni lavori: uno è stato elaborato da una studentessa, Stella Anese, in occasione del Dantedì dello scorso 25 marzo, per ricordarci che non solo la didattica non si ferma, ma neanche tutte le idee che avevamo in piedi!

L'altro è un regalo di uno dei nostri tecnici, Fausto Bica: vi prometto che quando potremo, abbracciarci sarà bellissimo.

I file di testo sono dei brevi messaggi che mi arrivano dagli studenti nella stanza "Galvani" di Weschool: forse in queste giornate difficili, l'orgoglio per le capacità dei nostri studenti è la nostra principale risorsa. 

 

"Pensiero per Dante", Stella Anese (pubblico solo ora per mio ritardo!):

https://drive.google.com/open?id=13VT0r8bu9NaYYAl7XF5cmRmmlCAOfXRz

 

"Nuovi sorrisi", Fausto Bica

https://drive.google.com/open?id=1agb5KEQi6kQjWppDyESLNHkH9aBeoC8L

 

Materiali dagli studenti: (attenzione, i file si aggiornano periodicamente, val la pena tornare a rileggere quindi):

 

Come va la vita in quarantena: https://docs.google.com/document/d/1-_Ka41JZJ3Xz5lrmUVKPFmypCGBq_vMPEatZ80vbGb4/edit?usp=sharing

 

Le Top Ten per resistere alla noia: https://docs.google.com/document/d/1vUWQbqNnARSaNxK6YajEMHuyKh_4HxdS2gSPStWS1rg/edit?usp=sharing

 

Come festeggeremo? https://docs.google.com/document/d/1dU8wnABrYjVwiJP8VmdvE5lC8J2MRavhqRkapJlY0Sc/edit?usp=sharing

 

Ricordo inoltre che alcune studentesse di V A stanno lavorando al blog "emergenziale": https://myschoolquarantine.wordpress.com/

 

Chiunque voglia partecipare con i suoi lavori, che siano studenti in autonomia o classi con la consulenza dei docenti, può inviare i suoi contributi scrivendo una mail a: amorevid19@liceoartisticogalvani.edu.it

Per un contatto diretto con il dirigente scrivere a: enrico.quattrin@liceoartisticogalvani.edu.it

E infine ricordiamoci tutti che se non fai errori, stai lavorando su problemi che non sono abbastanza difficili. E questo è un grosso errore. Siamo stati messi tutti alla prova, ma niente paura: siamo sempre bellissimi, noi del Galvani.

Vi abbraccio virtualmente,

Enrico Quattrin