Attività didattiche dal 26.04.2021

Come comunicato dalla nota congiunta regione e USR n° 4425 del 23.04.2021, “Attualmente la Regione Friuli Venezia Giulia è classificata zona arancione, ma è prevedibile il passaggio in zona gialla dal 26 aprile p.v.., il Decreto Legge 22 aprile 2021, n. 52., modifica l’art. 2 del Decreto legge 1 aprile 2021, n. 44, che dettava disposizioni per lo svolgimento delle attività scolastiche e didattiche fino al 30 aprile 2021.

Le nuove disposizioni per le attività scolastiche e didattiche nelle zone gialle prevedono quanto segue.

[...]

1. Dal 26 aprile e fino alla conclusione dell’anno scolastico 2020-2021 le istituzioni scolastiche secondarie di secondo gradodovranno assicurare ad almeno il 70 per cento e fino al 100 per cento della popolazione studentesca l’attività didattica in presenza. La restante parte della popolazione studentesca si dovrà avvalere della didattica a distanza. Resterà garantita la possibilità di svolgere attività in presenza per l'uso di laboratori o per mantenere una relazione educativa che realizzi l'effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali, mantenendo comunque il collegamento telematico con gli alunni della classe che seguono le lezioni a distanza.

Al fine di consentire ai Dirigenti Scolastici le necessarie attività organizzative a decorrere dal 26 aprile p.v., si comunica che, nell’ambito delle riunioni dei Tavoli di coordinamento presieduti dai Prefetti, è emersa la decisione di uniformare a livello regionale la presenza degli studenti nelle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado al 70 per cento”.

Tutto ciò considerato si comunica che a partire da lunedì 26 aprile 2021 i turni delle classi in presenza sono i seguenti:

settimana A - dal 26 al 30 aprile

(1A, 1B, 1C, 1D, 1E, 2B, 2C, 3B, 3C, 4B, 4C, 5A, 5B, 5C, 5D - classi in presenza);

settimana B - dal 3 al 8 maggio

(1A, 1B, 1C, 1D, 1E, 2A 2D, 2E, 3A, 3D, 3E, 4D, 4E, 5A, 5B, 5C, 5D - classi in presenza).

Resta ferma la frequenza di tutte le situazioni precedentemente autorizzate.

Si ricorda che:

1) per le classi in presenza l’orario è intero (34/35 ore settimanali) ed è sottoposto alle consuete regole del Regolamento di Istituto comprese le integrazioni per l’emergenza COVID; le classi nei periodi a distanza osserveranno 15 minuti di pausa all’interno dell’ora di lezione prevista, come previsto nel “Piano per la DDI” di istituto.

2) Sarà consentito a studentesse e studenti accedere ai plessi a partire dalle ore 7,30 sotto la supervisione del personale ATA presente.

3) Si richiama alla scrupolosa osservanza delle misure di prevenzione del contagio già  previste nelle integrazioni al “Regolamento di Istituto”, in particolare:

1. rispetto dei percorsi di ingresso e uscita;
  2. distanziamento e posizionamento fisso, con possibilità di tracciamento dei  contatti;
  3. uso continuativo e attento della mascherina;
  4. igienizzazione delle mani;

Si evidenzia ancora una volta la necessità di un corretto comportamento anche all’esterno delle pertinenze scolastiche, in  particolare sui mezzi del trasporto pubblico si sottolinea che la pausa  pranzo ricade nella personale responsabilità di studentesse e studenti e delle famiglie: pertanto è necessario comportarsi seguendo scrupolosamente quanto previsto dalla normativa, inclusa ogni ulteriore eventuale ordinanza regionale  in vigore all’esterno delle pertinenze scolastiche.