Inizio delle lezioni sabato 10 settembre 2022

Si comunica che, come da delibera del Consiglio di Istituto su proposta del Collegio Docenti, l’avvio dell’attività didattica è prevista per il giorno di sabato 10 settembre 2022 con orario ridotto alle prime tre ore di lezione; a partire dal 12/9 sarà garantito l'orario intero mattutino di 5 ore. A partire dal 26/9 sarà garantito l’orario pieno.

Per la giornata di sabato 10 settembre gli ingressi avverranno in questo modo:

SEDE DI PORDENONE:

Si ricorda che l’ingresso è dal lato del parcheggio sul retro dello stabile: le uscite seguono percorsi diversi in base all’aula assegnata.

8:10 - le classi seconde sono accolte dal docente della prima ora e si recano in aula assegnata

8:20 - le classi prime sono accolte dal Dirigente Scolastico e dal docente della prima ora sono accompagnate in aula

SEDE DI CORDENONS:

Si ricorda che, data la presenza di un cantiere nel piazzale antistante l’istituto, è necessario avere la massima prudenza e osservare scrupolosamente la segnaletica di cantiere e stradale: il percorso di ingresso passa sulla destra del cantiere, fino a giungere al cancello principale, mentre l’uscita avverrà dal cancello a destra costeggiando il cantiere fino a Via Sclavons ove è ubicata la fermata del mezzi pubblici. Ulteriori indicazioni saranno rese disponibili non appena ricevute dal Ufficio Tecnico del Comune di Cordenons.

8:15 - le classi quarte e quinte sono accolte dal docente della prima ora e si recano in aula assegnata

8:20 - le classi terze sono accolte dal docente della prima ora e sono accompagnate in aula

Per le classi prime e terze il docente farà il primo appello al momento dell’ingresso.

Per le altre classi, in particolare le classi seconde, si prenda visione degli elenchi all’interno del Registro Elettronico.

Il Collegio docenti ha deliberato per il primo giorno una attività di accoglienza pertanto in linea di massima la mattinata sarà così scandita:

1° ora: presentazione da parte degli studenti;

2° e 3°  ora: regolamento di istituto, norme di sicurezza; (link al sito dove trovare materiali)

Si ricorda che per l’a.s. 20222/23 - al fine di garantire alle classi seconde adeguate opportunità di orientamento interno e di contribuire, almeno in parte, a ridurre il distacco tra biennio e triennio - le classi seconde frequenteranno presso la sede di Cordenons un giorno a settimana: in quella giornata una classe terza frequenterà viceversa il plesso di Pordenone.

Questo lo schema delle alternanze:

Martedì:  2C e  2D in sede Cordenons; 3B e 3E in sede Pordenone;

Giovedì 2E in sede Cordenons; 3C in sede Pordenone;

Venerdì 2A e 2B in sede Cordenons; 3A e 3D in sede Pordenone.

Seguiranno indicazioni per studenti e famiglie in merito a ritiro libretti personali, consegna libri di testo in comodato e ogni altra attività necessaria  all’avvio dell’anno scolastico; si invitano i genitori a verificare il funzionamento delle credenziali del R.E.: in caso di difficoltà prendere contatti con l’ufficio alunni della segreteria.

Colgo l’occasione per augurare a tutto il personale e a tutti gli studenti un anno scolastico sereno, adeguatamente faticoso, realmente impegnativo, ricco di soddisfazioni meritate. Ripeto spesso quanto questa non sia una scuola per pigri: aggiungo che faremo qualsiasi cosa potremo affinché chiunque abbia particolari necessità possa trovare se non una soluzione, ascolto e confronto. Alle famiglie chiedo di prendere regolarmente visione delle comunicazioni e di dimostrare adeguato spirito collaborativo, all’insegna dell’alleanza educativa indispensabile. Agli studenti mi limito infine a dire: benvenuto, chiunque tu sia, ti auguro di trovarti a casa.

Buon anno scolastico.

Cordiali saluti.