Campionati di filosofia

Prima partecipazione per il Galvani ai "Campionati di Filosofia" (ex Olimpiadi), giunti alla trentunesima edizione.

La mattina di giovedì 16 febbraio 14 studenti del triennio si sono incontrati in un'aula di informatica per sviluppare un saggio filosofico a partire da una traccia scelta fra quattro proposte (Nagel per l'ambito teoretico, Nietzsche per quello estetico, Platone per quello gnoseologico e Hösle per quello etico-politico).

Il lavoro poteva essere svolto secondo la modalità del "canale A", cioè in lingua italiana, scelta che fa concorrere per l'ammissione dei due elaborati migliori alla fase regionale, da cui si può accedere a quella nazionale; oppure può essere svolto in lingua straniera, secondo il "canale B" che continua fino a una finale internazionale. Una grande concentrazione ha caratterizzato l'impegno degli studenti, dedicatisi a un'esperienza che li ha coinvolti in uno sforzo riflessivo e introspettivo che avrà costituito, comunque per tutti, un momento prezioso.