PCTO - La voce della Radio: stage a Roma

Il Progetto “La voce della radio”, organizzato da Voicebookradio.com, network radiofonico con sede a Roma e  inserito tra i molteplici percorsi trasversali per le competenze e l’orientamento attivati in quest’anno scolastico dal nostro Istituto, ha visto coinvolte venti scuole a livello nazionale e nello specifico diciannove studenti del Liceo Artistico Galvani.

Dopo una selezione di tutte le scuole candidate, sono stati strutturati dodici percorsi formativi (on line, con l’utilizzo della piattaforma Microsoft Teams) inerenti le figure professionali che ruotano attorno una stazione radiofonica, dalla direzione artistica, redazione, station manager, al viedeo edititing, etc

Il Progetto si conclude con la selezione di quindici studenti, tra tutte le scuole coinvolte, per  la partecipazione allo stage intensivo di tre giorni presso gli studi di Voicebookradio.com a Roma.

Dopo un’attenta selezione da parte dei formatori della stessa, data dal risultato del loro lavoro, della loro partecipazione ai webinar, ai feedback, dalla comprensione e dei conseguenti esercizi svolti per le lezioni in asincrono ed infine per la diretta radiofonica realizzata all’interno del contest organizzato durante lo svolgimento della formazione, con grande entusiasmo annunciamo che la studentessa Isabella Scodellaro della Classe 4C dell’indirizzo di Arti Figurative è tra i quindici studenti che partecipano allo stage intensivo che sta avendo luogo in questi giorni 7-8-9 Luglio presso gli studi radiofonici di Voicebookradio.com al Liceo Scientifico J.F.Kennedy di Roma.

Qui è possibile ascoltare l'intervista della studentessa (al minuto 27 e 20'') nella trasmissione "Che giorno è" di RaiRadio1 del 8.07.2021: